Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 calcolo gameti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

fe.astarita
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: napoli


62 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2009 : 12:36:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fe.astarita  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di fe.astarita Invia a fe.astarita un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi è un esercizio semplice ma vorrei anke un vostro parere.
Con l'assortimento indipendente,quanti diversi tipi di gameti si ottengono dai seguenti genotipi?
-AaBbCcDd
-XxBbDdSSZz
-CcVvAaBbNN
secondo me la risposta è 2^4...voi ke dite?

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2009 : 14:59:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si 2^4 è giusto, ma essendo 3 genotipi forse dovresti indicarlo che è uguale per tutti.
Torna all'inizio della Pagina

yari
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2011 : 12:18:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di yari Invia a yari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi io ho un iccolo problema vorrei capire come faccio a calcolare i gameti...e se il mio metodo nel calcolarli è sbagliato...vi ringrazio anticipatamente.....
AaBbCcddEe=2^4=16 gameti oppure 2^4 +1(dd)=17? vi prego di rispondermi al piu presto visto che è un importantissima domanda d'esame.......grazie
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2011 : 18:39:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facciamo così, prova a pensarci... infondo ci si arriva con il semplice ragionamento (in realtà basterebbe contarli).
Non per non darti la risposta, ma per farti ragionare che è sempre la cosa migliore.

Prova a ricavati la formula dal caso più semplice:
- Se tu hai AaBb quanti gameti produrrà? (scriveteli proprio e poi contali)
- e se hai invece AAbb?
già rispondendo a queste due dovresti aver trovato la risposta alla tua domanda, ma volendo puoi anche provare con tre geni:
- AaBbCc quanti gameti produrrà?
- AaBbcc quanti gameti produrrà?
- Aabbcc quanti gameti produrrà?
Torna all'inizio della Pagina

yari
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 20:07:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di yari Invia a yari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille pina ...t sembrera' strano ma secondo me sbaglio...cioè esamino i tuoi 5 quesiti......
1)AaBb=2^2=4.......AB,Ab,aB,ab
2)AAbb=1....Ab
3)AaBbCc=2^3=8.....ABC,ABc,AbC,Abc,aBC,aBc,abC,abc
4)AaBbcc=2^2=4.....ABc,Abc,aBc,abc
5)Aabbcc=2?uffffff.....Abc,abc?
......t ringrazio ancora per il tuo tempo perso nei miei confronti....e pansare che martedi ho l'esame
Torna all'inizio della Pagina

yari
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 20:21:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di yari Invia a yari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusate se vi pongo un altro esercizio...stavolta si tratta di associazione tra geni...e siccome il mio prof è molto esigente su questo tipo di esercizio nn posso permettermi il lusso di nn saperlo fare....allora siccome ho gia' visto tutti gli esercizi presenti in questo sito(ringrazio voi per averlo creato)io ho tali genotipi (naturalmente nati da un incrocio tra un eterozigote e un omozigote recessivo...giusto?)con le relative frequenze:

ABC 900 abc 880 AbC 890 aBc910 aBC100 abC120 ABc110 Abc90

esaminando geni a2 a 2 mi trovo che AC sono associati visto che nn trovo un rapp1:1:1:1 e B quindi indipendente...il mio dubbio resta su fatto che come faccio a capire se i geni sono in cis o trans?...dagli esercizi credo di aver capito se nn erro che devo vedere tra i piu frequenti? quindi in questo caso sono in cis? AB/ab B/b
ah e il gene indipendente è sempre in cis? .....scusami ancora per la mia poka dimestichezza...
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 07 ottobre 2011 : 22:56:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il calcolo dei gameti è tutto giusto, quindi dovresia aver ricavato la formula che è 2^n con n=numero di geni in etrozigosi

Per il secondo esercizio quello che hai scritto è giusto, A e C sono associati in cis e B è indipendente.
Tu in realtà hai scritto
Citazione:
AB/ab B/b

ma credo sia solo un errore d battitura, è AC/ac B/b.

Per l'ultima domanda:
Citazione:
ah e il gene indipendente è sempre in cis?

prova a pensarci un po', quando si parla di geni in cis o in trans?
Torna all'inizio della Pagina

yari
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 08 ottobre 2011 : 01:51:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di yari Invia a yari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei gentilissima a risolvere tutti i miei dubbi.....e sono trafelice di ave cpito graziea te come risolverli.......sulla posizione cis che 2 alleli si trovano sullo steso cromosoma...trans invece sno invertiti(nn penso sia una grande spiegazione)....quindi AB\ab sono in cis Ab\aB IN TRANS ovvero repulsione.....un altra è vero che invertendo il gene indipendente si ha una prova della giusta associazione tra i geni?....t rignrazio anticipatamente
notte mentore pina
Torna all'inizio della Pagina

lau97
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2017 : 11:16:50  Mostra Profilo Invia a lau97 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate se ri-apro questa discussione così vecchia ma volevo risolvere un dubbio che mi sta assillando riguardo le frequneze dei gameti. Se appunto io ho questi genotipi :
AaBBCc
DdEEFFGg
MmNnOo

I gameti per il primo genotipo sono 2^2=4, per il secondo 2^2=4, per il terzo 2^3=8... ma le frequenze dei gameti ? ad esempio per il primo genotipo sarebbero 1/2 x 1/2 x 1 = 1/4 ?? anche per le frequenze devo considerare solo gli eterozigoti ?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina