Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Real time PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ValeMedLav
Nuovo Arrivato




6 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2006 : 14:38:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeMedLav Invia a ValeMedLav un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
stiamo per acquistare una PCR real time e...una volta conclusa la raccolta dei preventivi abbiamo stabilito che non sappiamo quale scegliere. Soprattutto non riusciamo bene a spiegarci le differenze, abissali, nei costi.
Qualcuno di voi usa e mi può dare un parere sulle macchine
-Applied Biosystem
-Roche
-Eppendorf
-Biorad
???
Grazie mille!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2006 : 22:25:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho usato una macchina della Applied Biosystem e non ho mai avuto grossi problemi (almeno a livello di macchinario). Tuttavia non ho mai usato le altre... quindi e' difficile fare un confronto.

Consiglio: guardate anche i costi dei reagenti delle varie marche, perche' conviene sempre usare reagenti della stessa marca della macchina.

Inoltre avevo visto che alcuni rivenditori vendono queste macchine con 8 o 16 filtri che possono fare multiplex con 8/16 geni tutti insieme. Sinceramente: e' inutile! Non farai mai una multiplex con piu' di 3 geni insieme, e se ti venisse in mente di farla ripensaci, perche' probabilmente sarebbe poco accurata! Quindi meglio una macchina con parti piu' buone e 4 filtri che una con parti scarse e 16 filtri.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2006 : 09:25:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi abbiamo sia quella dell'MJ ( adesso è Biorad, ma è nera esteriormente)che usiamo sostanzialmente con il Syber green e ci troviamo benissimo, perchè le applicazioni del software a confronto di quella della Applied Biosystem, che abbiamo, ed usiamo sostanzialmente con le sonde, è molto più versatile e semplice.
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2006 : 14:07:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di cosa vi occupate nel vostro vostro laboratorio?
Io sto preparando una lavoro incentrato sulle metodiche di real time pcr e magari posso riferirti ciò che ho letto

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

Marianna
Utente Junior




146 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2006 : 15:20:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marianna Invia a Marianna un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io voto Biorad...!

Farah
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2006 : 15:16:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci occupiamo di genetica e non solo dell'obesità.
Torna all'inizio della Pagina

Cangrande
Utente Junior

Cangrande Della Scala

Prov.: Verona


280 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2006 : 18:22:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Cangrande Invia a Cangrande un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Applied Biosystem è molto buona

Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
Torna all'inizio della Pagina

cin
Utente Junior

ptero

Prov.: Padova
Città: Padova


558 Messaggi

Inserito il - 17 maggio 2006 : 14:39:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cin Invia a cin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come vedi a te l'ardua sentenza.....
Torna all'inizio della Pagina

mit
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2006 : 09:58:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mit Invia a mit un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
spero di poterti essere d´aiuto. Nel nostro lab abbiamo acquistato uno strumento real time e ho avuto l´occasione di poter provare per un mesetto Applied Biosystem, Biorad e MJ. La nostra scelta e´ricaduta su Chromo4 della MJ (come ga´detto sopra ora Biorad) per vari motivi.
Applied Biosystem: a noi non piaceva affatto il modo di inserimento della piastra con i campioni. Inoltre si deve sempre lavorare con ROX per normalizzare il segnale proveniente dai singoli tubi. Il software non e´cosi´versatile come per esempio l´opticon monitor v 3.1 di MJ o anche l´ultimo software dell´iQ5 (Biorad). Inoltre attenzione! difficilmente si trovano piastre PCR compatibili con questo strumento e quindi si deve comprare il materiale da Applied Biosystem.
Biorad: il nuovo iQ5 sembra essere molto migliorato rispetto alla versione precedente. Gran cosa e´la possibilita´di avere 2 temperature alle quali poter leggere il segnale...quindi si possono fare studi sulla cinetica del primer per settare le migliori condizioni ma anche altre applicazioni.
Rispetto al precedente modello, non necessita di aggiunta di fluoresceina nel campione per la normalizzazione del segnale che proviene dalla piastra (PCR plate). Il software in certi casi e´un po´limitante proprio perche´tendendo a semplificare il setting dell´esperimento, ne puo´limitare la modulabilita´. Va benissimo per analisi di routine ma e´limitante nel caso di un lab di ricerca dove le condizioni di analisi devono essere testate e settate (questo a mio parere).
Entrambi gli strumenti hanno una lampada come emettitore e i filtri selezionano le lunghezze d´onda nel caso si lavori con SYBR green o con altri fluorocromi. Il detector e´una CCD camera
MJ Chromo4: abbiamo scelto questo per diversi motivi: non occupa granche spazio, software decisamente fatto bene (sempre a mio parere ), non si necessita di alcun normalizzatore del segnale (ROX o fluoresceina) poiche´il segnale viene letto in ogni singolo tubo e non viene letto su tutta la piastra. Qui lo strumento e´dotato di laser e quindi maggior precisione ed intensita´del raggio incidente.
Parlando in generale, tutti e 3 gli strumenti sono validi. Gli esperimenti che ho fatto erano comparabili anche se in termini di riproducibilita´il migliore e´risultato essere quello di MJ. Inoltre il segnale ottiene un´intensita´maggiore in questo strumento proprio grazie ai laser che aumentano la sensibilita´assieme al sistema di detection che non e´basato su CCD ma su fotodiodi. Per un´idea di come funzioni qui trovi una spiegazione http://www.biorad.com/LifeScience/jobs/2005/05-0552/c4_tech.html
Ultima nota: l´iQ5 ed MJ non han problemi a funzionare con PCR plate di altri produttori (ovviamente il formato deve essere compatibile) e con real time mix "fatte in casa". Lo strumento di AB invece ha delle restrizioni forti sul formato(van bene quasi solo le loro PCR plate) e da´buone prestazioni se si usano le loro mix con i loro programmi di reazione suggeriti. Questo a lungo andare incide sui costi di esercizio.....
Noi abbiamo avuto una buona offerta da biorad per l´MJ e quindi abbiamo optato per questo che alla fine oltretutto e´risultato essere il piu´economico fra i 3.
Spero di essere stato d´aiuto.
Saluti
Torna all'inizio della Pagina

ValeMedLav
Nuovo Arrivato




6 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2006 : 17:40:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ValeMedLav Invia a ValeMedLav un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dei consigli. Ho ordinato la Biorad, vi saprò dire...tra un po'! Parlano di un attesa un po' lunga per le consegne!!! Ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina