Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Glicogeno, estremita' non riducenti
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

garlik88
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2010 : 08:49:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garlik88 Invia a garlik88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,

non ho capito una cosa, forse abbastanza semplice ma non l'ho trovata ne sul libro ne il prof l'ha spiegata. (Forse perche' e' abbastanza banale!!)

Praticamente non capisco cosa si intende con estremita' riducente, di conseguenza non capisco perche' la glicogeno fosforilasi e la glicogeno sintasi possono lavorare solo sul lato non riducente...

L'unica conclusione che ho dedotto e' che l'estremita' riducente ha il C1 anomerico con l'O , mentre il C4 e' diverso. Ma non mi torna ancora...

grazie anticipatamente e scusate se la domanda e' un po banale!

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2010 : 14:53:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'estremità riducente è proprio quella con il C anomerico libero. Nel glicogeno ce n'è una sola. Tutti gli altri legami con altre molecole di glucosio avvengono tra C1 e C4 e quindi il C1 si trova sempre impegnato in un legame e perciò non è riducente (tranne quello della prima molecola, appunto).
Ho provato a cercare qualche immagine che sia particolarmente esplicativa ma non l'ho trovata. Guarda nel tuo libro che deve esserci sicuramente.

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

chim2
Utente Attivo

Death Note



2110 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2010 : 16:11:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chim2 Invia a chim2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riducente perchè classicamente può essere ossidato ad acido aldonico o aldarico a seconda dei reattivi da qui deriva il nome di posizione riducente,del resto è l'unica posizione reattiva è proprio quella anomerica,oppure se lo tratti con acido periodico fai una scissione ossidativa (meccanismo ciclico con movimento periciclico di elettroni a 6 termini che porta a un intermedio estere periodato ciclico),se si considera infatti la molecola in sè,in questo caso un polimero,neanche in quella posizione libera è reattiva perchè devi prima idrolizzarlo con gli enzimi il discorso è appunto diverso fanno tutto loro
Torna all'inizio della Pagina

garlik88
Nuovo Arrivato



12 Messaggi

Inserito il - 26 giugno 2010 : 12:07:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di garlik88 Invia a garlik88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille! ho capito!

torno a studiare!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina