Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Libri sulla nutrizione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie
Pagina Precedente

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione
Pagina: di 2

Marghy83
Utente Junior

hinagiku

Città: Palermo


129 Messaggi

Inserito il - 07 dicembre 2011 : 16:26:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marghy83 Invia a Marghy83 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo e sottoscrivo che alcuni miei pazienti vogliono proprio le ricette :D Interessa anche a me "Lineamenti di dietoterapia e nutrizione clinica" qualcuno lo conosce?
Torna all'inizio della Pagina

sesy82
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 11 dicembre 2011 : 20:49:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sesy82 Invia a sesy82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi e' appena arrivato a casa............ mi sembra fatto molto bene .......adesso comincero' a studiarlo....
Torna all'inizio della Pagina

Serotonina
Nuovo Arrivato



36 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2014 : 19:37:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Serotonina Invia a Serotonina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trovato questo vecchio posto perciò scrivo qui... Sto cercando un buon testo che mi serva da supporto per la pratica: elaborazioni di diete in stati fisiologici e patologici. Ho già il Cannella (Alimentazione e Nutrizione Umana), è un buon libro ma basilare. Quello che sto cercando è più un manuale diciamo.
Quelli che ho trovato, alcuni dei quali sono già citati sopra, sono:
Lineamenti di dietoterapia e nutrizione clinica (Vannozzi)
Dietetica e nutrizione - Clinica - terapia e organizzazione (Fatati)
Manuale di nutrizione clinica e scienze dietetiche applicate (Binetti)
Poi ce ne sono altri più vecchi degli anni 90.
Cosa mi consigliate? Ne conoscete altri?
Curiosità: esistono poi dei manuali che insegnano proprio a stilare una dieta?
Torna all'inizio della Pagina

giotox
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2014 : 18:21:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giotox Invia a giotox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Serotonina

Ho trovato questo vecchio posto perciò scrivo qui... Sto cercando un buon testo che mi serva da supporto per la pratica: elaborazioni di diete in stati fisiologici e patologici. Ho già il Cannella (Alimentazione e Nutrizione Umana), è un buon libro ma basilare. Quello che sto cercando è più un manuale diciamo.
Quelli che ho trovato, alcuni dei quali sono già citati sopra, sono:
Lineamenti di dietoterapia e nutrizione clinica (Vannozzi)
Dietetica e nutrizione - Clinica - terapia e organizzazione (Fatati)
Manuale di nutrizione clinica e scienze dietetiche applicate (Binetti)
Poi ce ne sono altri più vecchi degli anni 90.
Cosa mi consigliate? Ne conoscete altri?
Curiosità: esistono poi dei manuali che insegnano proprio a stilare una dieta?



Ciao,
in lingua inglese ci sono dei libri ottimi e aggiornatissimi, soprattutto quelli della Springer, lo svantaggio è il loro prezzo ma le biblioteche universitarie spesso aderiscono al prestito interbibliotecario...!!!Se ti interessano ti passo i titoli che ho consultato.
I testi italiani purtroppo sono vecchi o poco aggiornati...Anche io ho il Vannozzi, ma rimane un libro del 1999, anche se riedito nel 2008. Non vi è traccia di leptina, grelina e altri importanti argomenti che recentemente ho avuto la fortuna di approfondire solo al corso della SNS a Bologna...!!!
Torna all'inizio della Pagina

Serotonina
Nuovo Arrivato



36 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2014 : 12:09:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Serotonina Invia a Serotonina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se mi potresti indicare i titoli te ne sarei grata!
Torna all'inizio della Pagina

giotox
Nuovo Arrivato



32 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2014 : 23:49:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giotox Invia a giotox un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Serotonina

Se mi potresti indicare i titoli te ne sarei grata!



Ecco alcuni titoli che, secondo me, sono davvero interessanti:
1)Diet Quality, An Evidence-Based Approach, Humana Press. Volume 1 e Volume 2 (la parte III del vol 1 è davvero interessante. Idem per la parte I e II del Vol 2).
2) Nutrition and Diet in Menopause. Springer (uno dei pochi testi monografici sull'argomento)
3)Endocrinology of Physical Activity and Sport. Humana Press. Libro da consultare consigliatomi dai docenti dell'ultimo corso che ho seguito. Utile per chi integra alla dieta un programma di attività fisica.
In italiano c'è un libricino che potebbe essere anche interessante, purtroppo la prima parte è scritta in un italiano pessimo, molto meglio la seconda parte. Si intitola Principi di Psicobiologia della Nutrizione e dello Stress. Società editrice Esculapio. Interessante perchè tratta il comportamento alimentare (cap 3) e la regolazione neuroendocrina (cap4); il testo passa in rassegna quasi tutti gli ormoni oressigeni e anoressigeni,alcuni aspetti della sazietà e tratta pure alcuni concetti base della biochimica cerebrale della nutrizione.
Torna all'inizio della Pagina

Dearg-Due
Utente


Prov.: Firenze


1104 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2014 : 06:42:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dearg-Due Invia a Dearg-Due un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un altro congiuntivo ci ha lasciato

Torna all'inizio della Pagina

Serotonina
Nuovo Arrivato



36 Messaggi

Inserito il - 09 marzo 2014 : 22:24:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Serotonina Invia a Serotonina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dearg-Due

Un altro congiuntivo ci ha lasciato





Ops sorry non sapevo se scrivere "se mi potessi.." oppure "potresti per favore..." e alla fine ho fatto un miscuglio
Torna all'inizio della Pagina

Albert.1
Nuovo Arrivato



3 Messaggi

Inserito il - 10 agosto 2018 : 20:29:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albert.1 Invia a Albert.1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti;
riprendo questa discussione del 2014 ora, nel 2018. Fondamentalmente sono interessato anche io ad un buon libro che parta dalle basi. Purtroppo i link lasciati nel lontano 2010 non funzionano più e quindi non so i titoli dei libri a cui rimandavano!( mi dice pag. non trovata). Potreste suggerirmi qualche buon testo se lo conoscete (vi sono già dei titoli ma magari in questi 4 anni è uscito qualche testo che non è elencato)?
grazie 1000
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina