Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Normativa italiana produzione Animali Transgenici
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

RNA world
Utente Junior

dna


370 Messaggi

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 11:25:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti...
mi trovo a dover fare una relazione sulla normativa italiana vigente a proposito della produzione di animali transgenici.
devo dire che dopo numerose ricerche su internet mi trovo abbastanza disorientato...

avete qualche consoglio?

Grazie

Fiddler
Nuovo Arrivato


Città: Parma


1 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2006 : 17:29:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiddler Invia a Fiddler un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io dovevo fare una relazione sulla materia (poi ho optato per la questione bioetica). Comunque, informandomi presso i professori e presso un laboratorio zootecnico, ti posso confermare che in Italia NON esiste normativa in materia. Ti posso solo consigliare il seguente sito, del Comitato italiano per la Bioetica che però non ha valore giuridico.

http://www.governo.it/bioetica/index.html

In un Universo che tende al caos, la creazione della vita è un atto innaturale...una distrazione momentanea del disordine naturale delle cose.
Torna all'inizio della Pagina

Jarod99
Nuovo Arrivato

DNA_



78 Messaggi

Inserito il - 03 novembre 2006 : 17:57:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jarod99  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Jarod99 Invia a Jarod99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so se può esserti d'aiuto ma per quanto riguarda la manipolazione di Microrgansimi Geneticamente Modificati (MOGM) puoi dare un'occhiata al D.L.vo 206/01 (capitolo 15) che regolamenta il loro utilizzo confinato.
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 04 novembre 2006 : 10:11:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti,

alla fine sono arrivato anch'io alla conclusione che in Italia nn esiste una normativa in questione.
Si parla solo di MOGM (microorganismi), piante; mi è stato consigliato di prendere in considerazione l'animale "uomo", quindi di parlare anche di staminali.
Torna all'inizio della Pagina

--RoRy--
Nuovo Arrivato


Prov.: Napoli
Città: Napoli


2 Messaggi

Inserito il - 19 marzo 2007 : 19:17:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di --RoRy-- Invia a --RoRy-- un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rna Word non so se posso esserti d'aiuto, ma ti posso dire ke il settore delle biotecnologie in Italia è lacunoso, ovvero nel Codice Civile non esistono norme ad hoc ke disciplinino l'attività di ricerca in generale, nè finalizzata alla produxione di OGM e MOGM. Spesso l'Italia deve ricorrere al Comitato Nazionale della Bioetica, che di fatto non è un organo legislativo, ma costituito da enti scientifici che emanano pareri che cristallizzano in leggi atte a disciplinare di volta in volta determinate fattispecie; in alternativa, essendo l'Italia appartenente alla Comunità Europea spesso deve assorbire e attuare leggi vigenti in altri Paesi della CE nel settore delle biotech...il panorama normativo qui da noi in relazione a tali ricerche è complesso e allo stesso tempo quasi del tutto nullo...cmq puoi provare a fare una ricerca relativamente ai principi cardine sanciti dal Congresso Di Asilomar degli anni '70 che disciplinavano la produzione di OGM...scusa se mi sn dilungata, ma spero di esserti stata d'aiuto...

Rory!!!
Torna all'inizio della Pagina

RNA world
Utente Junior

dna



370 Messaggi

Inserito il - 20 marzo 2007 : 23:22:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di RNA world Invia a RNA world un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao RoRy, devo dire che mi sono sorpreso nel vedere riaperto questo 3d!

In tutti i modi dovevo fare una relazione per un esame, alla fine dopo lunghe ricerche mi sono reso conto di quello che giustamente scrivi, cioè che la normativa italiana è ambigua, per non dire inesistente al riguardo. Alla fine me la sono cavata, diciamo che ho parlato per lo piu' di quello che accade all'estero, pensa che avevo anche mandato una mail al Dott. Galli, che gestisce un centro di animali trasgenici a Cremona,e anche lui non sapeva che pesci pigliare...

Grazie , a presto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina