Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 collegamento glicogeno, beta ossidazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Giffredo
Nuovo Arrivato

goclub


92 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2011 : 17:54:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giffredo Invia a Giffredo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, mi sto esercitando in vari quiz di biochimica, alcune delle domande non hanno la risposta scritta ed una in particolare, di queste, ha catturato la mia attenzione:

"Ad un animale viene somministrato acido stearico con un radiocarbonio.
Una biopsia epatica rivela la presenza di glicogeno marcato.
Spiegare come è successo."

Ho subito pensato a elencare dove la via della degradazione degli acidi grassi possa collegarsi con la sintesi di glicogeno.
Non mi è venuto in mente molto.. visto che la reazione enzimatica piruvato ---> Acetil CoA non è reversibile.
Solo al punto della demolizione dei trigliceridi in ac.grassi e gliceloro c'è un collegamento con la gluconeogenesi e quindi glicogeno.. ma non credo abbia senso.

Pensando alla formazione dei corpi chetonici non si arriva a nulla...

Non saprei dov'altro focalizzare l'attenzione.. qualcuno è così gentile da darmi un indizio?

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2011 : 20:10:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io credo sia una serie di passaggi del tipo:
1) Beta ossidazione del nostro acido grasso con produzione di Ac*-CoA (metto * per dire "marcato").
2) Ac*-CoA entra nel ciclo dell'acido citrico che porta alla formazione di ossalacetato* ; sì perché i due atomi di carbonio che si perdono come CO2 in realtà non sono quelli derivati dall'acetil-coenzima A, i quali, essendo marcati, li ritroviamo ancora a livello dell'ossalacetato, che risulta ancora marcato.
3)ora l'ossalacetato* entra nella via della gluconeogenesi già alla seconda reazione, reagendo con il GTP a dare PEP*, CO2 e GDP; il resto è chiaro: si sintetizza glucosio* che poi viene usato nella glicogenogenesi.

Ho lasciato qualcosa?
Torna all'inizio della Pagina

Giffredo
Nuovo Arrivato

goclub



92 Messaggi

Inserito il - 02 settembre 2011 : 20:20:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giffredo Invia a Giffredo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
già... non ci avevo pensato.. cmq sicuramente è come dici tu! grazie mille..
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina