Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 controtrasporto 2Ca/3Na
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MariaTeresa89
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 15:14:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariaTeresa89 Invia a MariaTeresa89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi un pò il controtrasporto Na/Ca? vorrei capire il meccanismo del trasporto, se insomma è collegato anche al trasferimento di glucosio..inoltre vorrei chiedervi la funzione del dito di zinco nell'attivazione della trascrizione a livello del dominio effettore dei recettori intercellulari..qualcuno mi può aiutare??

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 20:15:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! il controtrasporto Na+/Ca++ è un trasporto attivo secondario sodio-dipendente che permette di far uscire Ca++ dalla cellula per mantenere normale la sua concentrazione. Se non sbaglio ne esistono diverse forme, anche uno scambiatore 1Na+/1Ca++. Quello specifico che ti interessa dovrebbe essere espresso in tutte le cellule, e "lavora" parallelamente alla pompa Ca++ ATPasica per mantenere la corretta omeostasi del calcio. Da quel che so non ha niente a che vedere con il glucosio. Esiste infatti un controtrasporto specifico sodio-glucosio.
Per quanto riguarda il dominio "zinc-finger"questo è un motivo ricorrente negli eucarioti per quanto riguarda la regolazione dell'espressione genica. Un esempio tipico è quello dei recettori intracellulari degli ormoni steroidei appunti. Questi domini conservati contengono 4 residui Cys e un atomo di Zinco centrale (in altri casi lo zinco a "circondato da 2 cys e 2 his). Le Cys legano una alfa elica che è il sito di riconoscimento del DNA e un foglietto beta N-terminale che permette invece una dimerizzazione strutturale del complesso. In questo modo il riconoscimento induce tutta una serie di modifiche per permettono la trascrizione del gene target.
Torna all'inizio della Pagina

MariaTeresa89
Nuovo Arrivato



30 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 12:45:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MariaTeresa89 Invia a MariaTeresa89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok grazie mille, allora avevo capito bene!! ho studiato l'argomento dal libro e diceva esattamente le stesse cose che hai scritto tu ma nn avendo seguito il corso della prof, ho preso gli appunti da un'amica, che però menzionava il trasporto del glucosio legato a questo controtrasporto..anch'io ricordavo che è il simporto Na-glucosidico a favorire il trasporto del glucosio..l'unica cosa che posso pensare è che forse, avendo pasticciato un pò cn gli appunti, intendeva dire che una volta svolto il controtrasporto e portato l'Na all'interno della cellula esso poi lega il glucosio e svolge il simporto perchè altrimenti nn vedo legami, come giustamente mi hai confermato tu!!anche x il dito a zinco ho capito perfettamente..quindi è questo complesso che permette poi di rendere attivi i recettori inducendo la dimerizzazione..proprio perchè appunto se nn dimerizzati o cmq legati in gruppi, essi nn riuscirebbero a svolgere alcuna funzione!!grazie mille, mi sei stato davvero d'aiuto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina