Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 glicolisi globulo rosso
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   glicolisi    globulo rosso    eritrocita  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Azzurrina
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2012 : 18:08:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurrina Invia a Azzurrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti! Avrei una domanda..dunque:nel globulo rosso,durante la glicolisi,passando attraverso la formazione del 2,3 bisfosfoglicerato,quante molecole di ATP si formano alla fine della glicolisi? 3 o 2 (in totale..)?

Azzurrina
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 24 settembre 2012 : 11:39:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurrina Invia a Azzurrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non avendo ricevuto nessuna risposta..ho un'altra domanda: quanto è l'energia che si libera dall'idrolisi di un'anidride mista (ad es acil adenilato) e quanta energia richiede la sintesi di un legame tioestere?

Spero in una vostra risposta!
Torna all'inizio della Pagina

Grön
Utente Junior



220 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 06:54:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grön Invia a Grön un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

ti rispondo a scoppio ritardato :D anche se non ne son sicurissimo.

La glicolisi del globulo rosso dovrebbe essere una normalissima glicolisi e fornire 2 molecole di ATP.

In effetti, per la PRIMA produzione di 2,3-BFG, bisogna sacrificare un ATP - c'è un enzima apposito (che in genere viene "snobbato" nell'elenco delle dieci reazioni principali della glicolisi) che si chiama fosfoglicerato-chinasi, e che serve proprio per "caricare" l'istidina della fosfoglicerato-mutasi.

La glicolisi dovrebbe insomma esser sempre la stessa.

Poi non saprei dirti se, siccome nelle emazie c'è proprio il bisogno di 2,3-BFG come inibitore allosterico dell'emoglobina, ci sia una "modifica" della glicolisi in prospettiva di questo fatto. Ma così di primo colpo non credo. Bisognerebbe dare un'occhiata in giro però!

_

Per la seconda domanda.. La rottura di un'anidride fosforica tipo l'ATP->ADP+Pi ammonta a -30,5 kj/mol.

Per le anidridi miste, non saprei dirti.. L'anidride mista più tipica è appunto l'amminoacil-AMP e non so quanta energia deriverebbe dalla sua rottura. So, però, che la rottura può avvenire ad opera della sintetasi se si accorge di aver caricato il tRNA con l'aa sbagliato, e in questo caso c'è bisogno di ATP. Quindi presumo che più o meno i valori di deltaG'° siano comparabili.

Il tioestere dovrebbe svilupparne proprio tanta di energia rispetto al fosfoestere normale, per tutta una questione circa l'impossibilità di delocalizzazione elettronica - dovrebbero esserci queste cose sul libro. A seconda dei casi, il DG'° d'idrolisi del tioestere gravita tra i -31/35 kj/mole.

Comunque valori precisissimi per un legame "generico" (ex, tioestere, fosfoanidride) non ce ne sono. Nel senso che, ad esempio, il fosfoenolpiruvato dovrebbe avere un legame fosfoestere, eppure per la sua situazione particolare "batte" di granlunga l'1,3-difosfoglicerato.

Devi sempre valutare il quadro energetico complessivo.
Torna all'inizio della Pagina

Azzurrina
Nuovo Arrivato



56 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2012 : 16:03:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Azzurrina Invia a Azzurrina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie!!

P.S Nonostante "lo scoppio ritardato", sei stato chiarissimo e utilissimo!! ;P
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina