Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 ricerca clinica-monitor CRA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

pattylove
Nuovo Arrivato



65 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2012 : 22:20:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pattylove Invia a pattylove un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!
Vorrei sapere le vostre opinioni sui master in ricerca clinica e sulla possibilità che questi danno di diventare CRA.
Grazie.

Simor
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2013 : 14:51:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simor Invia a Simor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! ho visto solamente ora il tuo messaggio e le risposte ricevute. Vorrei solamente spezzare una lancia per un profilo professionale che può dare delle belle soddisfazioni ed è completamente diverso dal quello dell'informatore. Ho iniziato a lavorare come CRA ormai parecchi anni fa e tutt'ora seguo come project manager o, saltuariamente, monitor degli studi internazionali. E' un bel lavoro soprattutto se sei curioso.
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2013 : 22:11:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qualche info su questa professione? quali requisiti e quali mansioni da un punto di vista pratico? grazie
Torna all'inizio della Pagina

Simor
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2013 : 15:39:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simor Invia a Simor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il CRA (=monitor) è una figura professionale inquandrata nell'ambito della sperimentazione clinica (di farmaci ma anche di dispositivi medici). E' colui che, in prima battuta e per conto della struttura che ha organizzato la sperimentazione, va sul campo (=ospedali) e verifica che la sperimentazione sia condotta salvagurdando i diritti ed il benessere dei pazienti e che i dati prodotti siano attendibili.
Il requisito di partenza per fare il CRA è un diploma di laurea in materie scientifiche/sanitarie (io per esempio sono biologa) poi dipende da quale struttura è disposta a farti entrare in organico perchè se è un'azienda farmaceutica potrebbe anche bastare quello, se invece è una Organizzazione di RIcerca a contratto (CRO) allora i requisiti sono di più (c'è un decreto del novembre 2011 al riguardo). Fondamentalmente, per un monitor di una CRO viene richiesto un persorso formativo con ore di formazione e almeno 6 mesi di attività nel settore prima di diventare autonomo come monitor (o in alternativa un master) ed una serie di affiancamenti sul campo.
Caratteristiche che deve avere un monitor è la disponibilità (e flessibilità) a viaggiare, sapersi relazionare con medici ed infermieri, saper lavorare in gruppo ed avere buone capacità organizzative.
Torna all'inizio della Pagina

Pipps
Utente Junior



244 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2013 : 20:22:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pipps Invia a Pipps un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmm capito. Quindi ci sono master o corsi specifici a riguardo o corsi interni organizzati dalle aziende? Quindi per quel che ho capito è una specie di responsabile di "quality assicurance"?
Torna all'inizio della Pagina

Simor
Nuovo Arrivato



5 Messaggi

Inserito il - 10 marzo 2013 : 21:01:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Simor Invia a Simor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pipps

Mmm capito. Quindi ci sono master o corsi specifici a riguardo o corsi interni organizzati dalle aziende? Quindi per quel che ho capito è una specie di responsabile di "quality assicurance"?


Si, se giri un po' su internet trovi sia master per CRA che corsi specifici; ce ne sono di diversa durata e costo. In realtà il quality assurance è una figura diversa da quella del CRA perchè mentre in CRA segue lo studio clinico "tutti i giorni" il quality assurance fa controlli a campione e non ha il rapporto quotidiano con i clinici che conducono gli studi. Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Roib21
Nuovo Arrivato



18 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2016 : 15:10:25  Mostra Profilo Invia a Roib21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
è vero che il CRA è un lavoro molto stressante? si riesce ad avere una vita sociale dignitosa/famiglia?

Inoltre, qualcuno ha seguito qualche master a milano e sa darmi dei consigli su come erano organizzati (ambito tirocinio etc..)?
Grazie

RG
Torna all'inizio della Pagina

Giuli91
Nuovo Arrivato



101 Messaggi

Inserito il - 30 agosto 2017 : 10:27:51  Mostra Profilo Invia a Giuli91 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io sono interessata a questa domanda. Sono tutt'ora in stage come CRA e sto cercando di capire se può essere il lavoro per me. Per ora non mi è dato viaggiare e vedere il vero lavoro del CRA in campo...quindi vorrei chiedere a chi lo è se è stimolante o se è solo stressante. Anche perchè so che molti lo fanno solo per i primi anni poi cambiano subito lavoro perchè non riesci a viaggiare tutti i giorni per tutta la vita.
Roib io so che la bicocca organizza un master in ricerca clinica e preclinica del farmaco, costa 3.8000 euro ma è il migliore d'italia dopo quello di firenze (associato di ricerca clinica, costo 2000 euro). entrambi assicurano lo stage in azienda e tutti i ragazi che lavorano qui con me hanno fatto o uno o l'altro.
Vorrei però capire se è un lavoro che mi si addice per questo chiedo a chi è qui di darci la sua opinione al riguardo. per quanto ho potuto vedere in questi pochi mesi di stage, non vedo l'applicazione di quanto ho studiato e mi sento molto demoralizzata, perchè vedo nel CRA solamente un controllore di firme su fogli e nient'altro, raccolta documenti, archivio. Nulla che abbia a che fare con la scienza e mi sento di aver buttato i miei 5 anni di Biotecnologie.
Fatemi sapere.
Grazie, Giuli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina