Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biologia Molecolare
 Opinione su problema real time pcr
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Mat
Nuovo Arrivato



85 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2013 : 15:34:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mat Invia a Mat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, ho un problema con la rela time.
Premetto, in inizio autunno (ottobre) si è scongelato il freezer con gli enzimi (naturalmente durante il weekend per le leggi di murphy)ma non ho dovuto fare real fino ad adesso. Ho imbastito un esperimento di prova per verficare gli enzimi (iSCRIPT per la retro e EvaGreen per la real time). La retrotrscrizione sembra funzionare ma a real ha dei prblemi. Sulla base di un vecchio esperimento ho caricato 5ng di cDNA da RT(concentrazione 1ng/microlitro quindi 5 microlitri)e 10 microlitri di enzima. Fatto una rela time secondo un protocollo standard presene in lab e l'houskeeping usato (B2M per la precisione9 viene fuori a 28 cicli... un po' tanto per essere un housekeeping.
Secondo voi può essere che abbiamo caricato poco campione o che l'enzima non funziona più bene?
Spererei sinceramente la prima opzione ma sono pronto a riordinare l'enzima (anche se mi seccherebbe buttare quello in uso in quanto ce ne è ancora abbastanza).
Grazie a tutti.

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2013 : 22:55:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli housekeeping possono uscire a tutti i cicli, in realtà dovresti usare un housekeeping che esce vicino al tuo gene di interesse. Comunque, già provato B2M su quella linea cellulare e su quel trattamento? esce sempre a 28? Qualcuno ti può prestare un po' di enzima nuovo?! così puoi provare il tuo enzima e un altro sullo stesso campione di cDNA e vedere se l'efficienza è diversa e di quanto lo è.
Personalmente credo che uno scongelamento non riduce l'efficienza del tuo enzima dal 100% allo 0%, e comunque se hai perso un po' di efficienza degli enzimi sarà identica in tutte le wells, quindi l'errore si azzera (ovviamente se devi vedere piccole differenze fra i campioni, o se devi vedere cose che escono vicino ai 35 cicli il discorso cambia)

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Mat
Nuovo Arrivato



85 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2013 : 22:28:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mat Invia a Mat un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su quella linea cellulare in genere B2M ci usciva a 18-20 cicli, il nostro gene di interesse 26-28, ora il nostro gene di interesse esce a 31 B2M a 28, su una seconda real di prova gene 30, B2M 26 cicli. Mi riferisco a dati vecchi pre-scongelameto per il confronto, sono da poco in questo lab e quindi mi affido ai dati e l'esperienza di chi ci lavora da più tempo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina