Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Alcune domande di biochimica: amminoacidi, proteine...
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Eranthe
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: Roma


7 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2013 : 14:02:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eranthe Invia a Eranthe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! :)
Mi servirebbe un aiuto con alcune domande di biochimica alle quali non riesco a rispondere o rispondo solo in parte.

1. Le proteine tamponano il pH del sangue? Per quello che ho studiato, alcune proteine del sangue contrubuiscono a mantenere il pH a circa 7,4, per cui, dovrebbe essere sì la risposta.
2. Mi viene chiesto di disegnare una curva di titolazione di una soluzione di 50 ml di H^3PO^4 con una soluzione di 0,1 M di KOH. Mi potreste indicare come procedere?
3. Scrivere la reazione di ossidazione dei gruppi sulfridici di due molecole di cisteina con formazione di cistina.
4. pKa della catena laterale di cisteina a pH 7,0. In questo caso, ad esempio, io so che nella regione tampone il pKa e il pH si equivalgono. In questo caso, però, non ho proprio idea di come procedere.
5. Infine, questa è l'ultima domanda alla quale non so rispondere. Mi viene chiesto di scrivere una struttura Arg-Gly. Su questa domanda non ho proprio idea su come svolgere un qualche tipo di procedimento.

(Utilizzo il Lehninger, la 5°edizione)

Vi ringrazio in anticipo.
Francesca.

kORdA
Utente Attivo

newkORdA

Prov.: Milano
Città: Monza


1303 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2013 : 14:22:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kORdA  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kORdA Invia a kORdA un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SUGGERIMENTI

Citazione:
1. Le proteine tamponano il pH del sangue? Per quello che ho studiato, alcune proteine del sangue contrubuiscono a mantenere il pH a circa 7,4, per cui, dovrebbe essere sì la risposta.

qual'è la proteina principalmente coinvolta? Forse quella maggiormente presente nel sangue che è...?

Citazione:
2. Mi viene chiesto di disegnare una curva di titolazione di una soluzione di 50 ml di H^3PO^4 con una soluzione di 0,1 M di KOH. Mi potreste indicare come procedere?

considera innanzitutto che ci troviamo davanti ad un acido poliprotico. Avremo una semplice sigmoide oppure...?

http://www.linkedin.com/in/dariocorrada
Torna all'inizio della Pagina

Luis 22
Utente

Baricalcio

Città: Bari


755 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2013 : 18:00:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Luis 22  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luis 22  Invia a Luis 22 un messaggio Yahoo! Invia a Luis 22 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Eranthe


5. Infine, questa è l'ultima domanda alla quale non so rispondere. Mi viene chiesto di scrivere una struttura Arg-Gly. Su questa domanda non ho proprio idea su come svolgere un qualche tipo di procedimento.




In che senso?
Leggendo così, mi viene da pensare semplicemente di scrivere il dipeptide Arg-Gly...



La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)&
Torna all'inizio della Pagina

tn-labio
Nuovo Arrivato



9 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 01:33:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tn-labio Invia a tn-labio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Luis 22

Citazione:
Messaggio inserito da Eranthe


5. Infine, questa è l'ultima domanda alla quale non so rispondere. Mi viene chiesto di scrivere una struttura Arg-Gly. Su questa domanda non ho proprio idea su come svolgere un qualche tipo di procedimento.




In che senso?
Leggendo così, mi viene da pensare semplicemente di scrivere il dipeptide Arg-Gly...


(H2N(HN)C—NH—CH2—CH2—CH2—C(NH2)—C(=O)NH—CH2-COOH
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2013 : 09:09:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Infine, questa è l'ultima domanda alla quale non so rispondere. Mi viene chiesto di scrivere una struttura Arg-Gly. Su questa domanda non ho proprio idea su come svolgere un qualche tipo di procedimento.


Cerca nel forum, abbiamo risposto a questo tipo di domande molte volte, anche per peptidi più complessi.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina