Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 Saturazione dell'emoglobina....
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Dr Lopez
Utente Junior

Phil


141 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2014 : 14:06:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dr Lopez Invia a Dr Lopez un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per favore chiaritemi le idee perché sono incredibilmente confuso: la percentuale di saturazione dell'emoglobina che mi dà il saturimetro cosa mi sta ad indicare?

- Forse la quota di ossigeno legato all'emoglobina? (non credo perché la parte di ossigeno non legato all'emoglobina è ridottissima, praticamente nulla)

- Forse "quanto la molecola di emoglobina è legata all'ossigeno"? (non credo perché teoricamente le percentuali dovrebbero essere 25, 50, 75 e 100% e no ci dovrebbero essere vie di mezzo)

- Forse la quantità totale di emoglobina legata all'ossigeno? (ma questo implicherebbe che c'è dell'emoglobina che non è legata all'ossigeno...)

Inoltre sul web trovo spiegazioni molto contrastanti... spero mi possiate aiutare grazie


Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 03 marzo 2014 : 17:23:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il saturimetro (o pulsiossimetro) ti riporta la percentuale di ossiemoglobina rispetto alla Hb totale. Certo che c'è una quota di Hb non legata all'ossigeno ma legata ad altre molecole come CO2 o CO. La sua percentuale (di Hb non ossigenata) è tanto maggiore quanto "più venoso è il sangue" (passami l'espressione).
Naturalmente un pulsiossimetro ti fornisce una stima della ossigenazione ematica, utile per decidere se è opportuno approfondire con una emogas-analisi o meno.
Teoricamente si dice che è possibile anche ricavare la pO2 arteriosa dal risultato del pulsiossimetro e che un 90% di saturazione corrisponde orientativamente a 60mmHg di PO2, ovvero al limite dell'insufficienza respiratoria. In pratica è meglio non fidarsi (quasi) mai del risultato del saturimetro che è facilmente influenzato da numerosi fattori.

Se ti interessa con quale meccanismo lo strumento riesce a fornirti l'informazione chiedi pure!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina