Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 Diluizione SDS da10X A 0.01% è possibile?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

laboratorista
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2014 : 22:29:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laboratorista Invia a laboratorista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi oggi in laboratorio mi hanno chiesto di preparare un 1 litro di running buffer usando TBE 10X da portare all'1% e SDS 10x da portare a 0.01%.Per il TBE tutto chiarissimo ma per l'SDS come si doveva fare? Per aiutarmi mi hanno detto che dovevo diluire l'SDS di 100 volte ma quello che vi chiedo è: ma ha senso passare da una soluzione espressa in X in una espressa in %? Sono stato io a capire male?Chiaritemi il procedimento ragazzi ve ne sarò grato.

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 17 aprile 2014 : 23:46:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Solo con i dati che hai scritto tu non ha alcun senso nè per il TBE nè per l'SDS.

Quello che manca è la concentrazione di una soluzione 1x.
10x vuol dire 10 volte la concentrazione a cui devi usare la soluzione, può essere un qualsiasi valore...
Se hai delle soluzioni 10x vuol dire semplicemente che le devi diluire 10 volte per arrivare alla concentrazione d'uso.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2014 : 09:21:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No secondo me c'è semplicemente stato un malinteso con le unità di misura!
o non hai capito bene tu o tu hanno detto male!
Comunque il TBE è una soluzione formata da diversi composti, quindi non può essere espressa come %, non avrebbe senso! % di quale dei composti che la formano?
In genere per il TBE si prepara una soluzione stock 10X (come dice chick appunto 10 volte più concentrata) e per l'elettroforesi la porti a 1X (o a volte anche 0,5X). Quindi ti avranno detto di portarlo all'1X (non all'1%)
Per quanto riguarda l'SDS invece è una sostanza sola e quindi una concentrazione in percentuale ha senso, una soluzione stock tipica è appunto 10% e in questo caso ti avranno detto di portarlo allo 0,01% (non allo 0,01X) che è appunto una diluizione di 100 volte!
(EDIT: è una diluizione di 1000 volte!)

N.B. comunque il TBE ha una concentrazione ben definita
TBE 10X: Tris 0,89M - Acido Borico 0,89M - EDTA 0,02M
Torna all'inizio della Pagina

laboratorista
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2014 : 10:29:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laboratorista Invia a laboratorista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e grazie GFPina era proprio quello che volevo sentire, quindi si saranno confusi in laboratorio. Per il TBE
ho fatto 100 ml che poi ho portato a volume fino ad un litro aggiungendo 900 ml di acqua. Ma per l'SDS come dovevo fare?Potresti indicarmi il procedimento? loro me ne hanno fatto prendere 10 ml da aggiungere alla soluzione ma non ho capito perché. Grazie anche a te chick80 purtroppo ho riportato come mi hanno detto ed essendo un novellino non ho afferrato l'errore.
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 18 aprile 2014 : 12:16:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ehm no aspetta, ho riletto meglio adesso, prima ti ho risposto per spiegarti la differenza tra X e % e non ho fatto caso ai conti (ora correggo)

In realtà per passare da 10% a 0.01% è una diluizione 1:1000 non 1:100.
10/0.01 = 1000
se fai una diluizione 1:100 otterrai 0.1%, che probabilmente è quello che ti hanno fatto fare.

In ogni caso per capire come funzionano le diluizioni ti consiglio di leggere queste pagine che abbiamo scritto apposta: http://www.molecularlab.it/principi/calcoli-laboratorio/
Torna all'inizio della Pagina

laboratorista
Nuovo Arrivato



27 Messaggi

Inserito il - 19 aprile 2014 : 10:38:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laboratorista Invia a laboratorista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie GFPina sei stata veramente gentilissima nel rispondermi così tempestivamente, quindi prendo 10 ml di SDS e li aggiungo alla soluzione di 1 litro. Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina