Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 Dubbio su dominio proteico e struttura III
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   mioglobina    dominio    struttura terziaria  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

silvia16aa
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2016 : 16:41:33  Mostra Profilo Invia a silvia16aa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono nuova :) spero di trovarmi bene in questo forum e di risolvere i dubbi che nascono in me con lo studio della biochimica.
Proprio ora sto preparando l'esame, e leggendo le slides della professoressa, mi sono imbattuta in una frase che mi ha lasciata perplessa: " La Mioglobina è costituita da una catena di 153 aa (Struttura I), bla bla..., unite da tratti ripiegati organizzate in un unico dominio (Struttura III)"
Cosa vuol dire? Che il dominio è la struttura terziaria?
Grazie in anticipo per l'aiuto

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 08 febbraio 2016 : 16:46:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il dominio di cui parla esiste in funzione della struttura terziaria della proteina, la catena aminoacidica è posizionata nello spazio in maniera tale da creare questo dominio, che deriva quindi dalla struttura terziaria.

Ora la domanda: potresti definire le parole "dominio", "struttura primaria", "struttura secondaria", "struttura terziaria" e "struttura quaternaria" delle proteine? :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

silvia16aa
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2016 : 10:20:54  Mostra Profilo Invia a silvia16aa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, il dominio è un'entità globulare, una sezione della catena polipeptidica, che può avere indipendenza funzionale.
La struttura primaria è la sequenza lineare degli amminoacidi e dei legami covalenti che li legano.
La struttura secondaria è la rappresentazione spaziale della catena principale tenendo conto solamente delle interazioni deboli a breve raggio (cioè tra a.a. adiacenti)
La struttura terziaria è la rappresentazione nello spazio di tutti gli atomi della catena, di come interagiscono tra loro e delle interazioni delle catene laterali a lungo raggio
Infine la struttura quaternaria è la disposizione delle strutture terziarie in complessi tridimensionali.
Quindi, in questo caso, il dominio è dato dalla disposizione spaziale della struttura terziaria? O è sempre così?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 09 febbraio 2016 : 14:02:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che non esistano domini funzionali formati da solo una struttura secondaria, quindi si tratta sempre di organizzazioni superiori (credo)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

silvia16aa
Nuovo Arrivato



4 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2016 : 10:31:19  Mostra Profilo Invia a silvia16aa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Giuliano652

credo che non esistano domini funzionali formati da solo una struttura secondaria, quindi si tratta sempre di organizzazioni superiori (credo)

Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina