Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Età e ricerca
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Arnydoc
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2016 : 20:02:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arnydoc Invia a Arnydoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
sono uno studente in medicina prossimo alla laurea.
Per problemi personali di natura che non starò a specificare, mi laureero' all'età di 28 anni.
Nella migliore delle ipotesi, ciò significa che potrei iniziare la scuola di specializzazione all'età di 29-30 anni.

Da quando sono entrato a medicina, mi son reso conto del fascino che esercita su di me la possibilità di affiancare all'attività clinica quella di ricerca, in particolare in campo oncologico/ematologico.

Vengo al dunque: iniziare la specializzazione a 30 anni significherebbe poter essere incluso in progetti di ricerca a partire da tale età.
Sarebbe tardi per fare ricerca? Mi precluderebbe eventuali strade in questo campo? Mi precluderebbe l'eventuale (comunque remota, ne son consapevole, ma cerco sempre di essere ottimista nella vita!)possibilità di vedere, un giorno (seppur lontano), "riconosciuto" il mio lavoro scientifico?

Scusate la lunghezza del post, ma non ho saputo sintetizzare maggiormente i contenuti dello stesso!

Grazie a tutti coloro che vorranno chiarire questi miei dubbi! #9786;

Andre85
Nuovo Arrivato



63 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2016 : 12:49:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andre85 Invia a Andre85 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, allora 30 anni se non hai già esperienze nel campo è un po' tardino ma non irrecuperabile, dipende se vuoi fare ricerca di base o applicata. Per la prima è molto tardi, fai conto che non hai acquisito il metodo scientifico e l'impostazione di ragionamento che solo l'esperienza scientifica ti permette di ottenere. In questo campo c'è una competizione pazzesca, un biologo o un biotec neolaureato hanno già più esperienza di te. Comunque se ci credi e se ti piace vai avanti! Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Arnydoc
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2016 : 19:16:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arnydoc Invia a Arnydoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per aver risposto!
"Tardi" nel senso che non combinero' mai niente nel campo (perché appunto potrei essere giudicato relativamente "vecchio"), oppure nel senso che comunque, pur essendo tardi, posso comunque intraprendere tale strada (con tutte le difficoltà del caso) senza vedermi preclusa la possibilità di avere una carriera in tale ambito ed eventualmente vedere riconosciuto il mio merito?

Comunque mi riferisco principalmente ad una ricerca di tipo clinico, non strettamente di base (per quanto affascinante questa sia, la mia impostazione sarebbe più clinica che di laboratorio, questo è innegabile!)

Si accettano ovviamente anche altri pareri (magari riferiti a varie esperienze in tale settore ecc)
Torna all'inizio della Pagina

DS
Nuovo Arrivato



22 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2016 : 12:59:57  Mostra Profilo Invia a DS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non son d'accordo. Puoi fare benissimo ricerca, ho colleghi specializzati/ndi che hanno iniziato anche più tardi. E lavorano in grossi grossi gruppi di ricerca, non da tre soldi.
Quello che non puoi e non devi fare è iniziare una carriera scapigliata, e cerco di spiegarmi.
Non puoi tagliare i ponti con la tua dimensione lavorativa (ambito medico), e applichi arrandom. Troppa competizione, pochissimi posti,e tu vuoi una position in futuro ci auguriamo.
Per cui devi entrare in contatto, magari tramite la specializzazione, con persone influenti dei settori medici pro ricerca(ematologia, immunologia, oncologia, genetica) e "compenetrare" nella ricerca tramite i tuoi capi. Devi figurare come medico che fa anche ricerca. Non come laureato in medicina che fa il ricercatore. A che pro, per fare il pezzente come noi biologi?
Torna all'inizio della Pagina

Arnydoc
Nuovo Arrivato



37 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2016 : 17:41:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arnydoc Invia a Arnydoc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DS, grazie mille per la tua risposta! Mi ha di molto risollevato il morale e restituito una certa motivazione!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina