Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Microbiologia e Immunologia
 Terminologia: Ceppo - stipite
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

giannuzza
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2017 : 21:28:47  Mostra Profilo Invia a giannuzza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Sono una nuova utente... atipica qui.
Sono infatti una traduttrice e mi sto specializzando nel settore medico-farmaceutico.
Sto preparando la mia tesi di laurea, la traduzione di un articolo di ricerca sperimentale sugli effetti battericidi e antiinfiammatori dell'Echinacea.
Oltre alla traduzione, devo fornire delle definizioni terminologiche ed è tutto il giorno che cerco di capirci qualcosa.
Il termine è "strain", in inglese. Che in italiano sembra essere, quasi banalmente, "ceppo" (sia esso virale, batterico, o altro).
Due problemi sorgono, però:
1)"ceppo" è sinonimo di "stipite"? (lo trovo su internet, ma non esistono molte occorrenze. Dovrei essere molto precisa, però, quindi, se fosse una variante o sinonimo, dovrei indicare anche "stipite".
2) per ceppo, in microbiologia, cosa si intende, esattamente?
In alcuni glossari trovo, come quello di molecularLab trovo:
"varietà, sottospecie o classe di un microrganismo."
in altri: "Linea di discendenza di organismi che presentano in modo costante uno o più caratteri geneticamente determinati."
In altri casi, invece, si va più sullo specifico:
"In microbiologia, coltura pura di microrganismi costituita da discendenti di un unico isolamento."

Qualcuno mi aiuterebbe a fare un po' di luce?
Ve ne sarei grata a vita!!!

Gianna

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 30 novembre 2017 : 22:50:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Gianna.
Innanzitutto un grandissimo in bocca al lupo per la tua tesi e conseguente laurea.

Per quanto ne so io ceppo e stipite sono sinonimi, quindi del tutto sovrapponibili.
Per quanto riguarda la definizione, le tre che hai citato sono sostanzialmente equivalenti. Definiscono il concetto di ceppo batterico da punti di vista diversi, rispettivamente tassonomico, genetico e laboratoristico.

Tuttavia io darei preferenza all'ultima perché è più esplicita ed inequivocabile. Non ho bisogno di sapere il genoma del batterio, né altri elementi per sapere se si tratta di un ceppo, mi basta sapere che la popolazione è pura ed è cresciuta dallo stesso isolamento e che quindi tutte le celluline sono "figlie" della stessa. Ovviamente è una semplificazione e ci sarebbero tanti dettagli tecnici ma non credo ti siano utili in questo momento.

Aggiungo che il concetto di "ceppo" è di per sé non specifico, proprio perché non definisce quali siano gli elementi di distinzione tra un ceppo e l'altro.
Giusto per chiarirti, anche se magari ti ci sei già imbattuta, esistono altri concetti quali serovar o sierotipo (diffrenza antigenica), biovar (differenze metaboliche) o morphovar (differenze di morfologia - lo so, era ovvio) che invece sono definizioni più precise e che possono essere tutte incluse nel termine "ceppo".

Spero di esserti stato utile. Continua pure a chiedere se hai bisogno di chiarimenti.
Torna all'inizio della Pagina

giannuzza
Nuovo Arrivato



7 Messaggi

Inserito il - 01 dicembre 2017 : 13:08:19  Mostra Profilo Invia a giannuzza un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, Caffey!
Sei stato utilissimo!
Per la questione del "ceppo", al momento, ho risolto.
Mi rifarò viva con altri innumerevoli dubbi!!!

Buona giornata

Gianna
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina