Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Delucidazioni
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   Lavoro    esame di stato    disoccupazione  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

MadameX
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 31 agosto 2020 : 12:21:59  Mostra Profilo Invia a MadameX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
Mi sono da poco laureata in biologia molecolare e cellulare e ho trovato un incarico da analista microbiologo a tempo ovviamente determinato. Mi hanno già detto che il contratto non verrà rinnovato causa covid. Dunque mi stavo guardando in giro. Ma non capisco un punto base ossia l'esame di stato. So che per lavorare in laboratori pubblici serve la specializzazione e avendo già 30 anni non me la sento di intraprendere un nuovo percorso di studi. Mi chiedevo se per i laboratori privati vale lo stesso e se serve ad oggi l'esame di stato. Ho visto recentemente che molti lo sconsigliano perché risolve ben poco al problema del trovare lavoro e oltretutto è praticamente impossibile superarlo. È realmente così? Non so più cosa fare e mi sembra di aver buttato anni di studio. Non voglio e non posso andare all'estero causa famiglia. L'esame di stato risolverebbe qualcosa?
Grazie mille a tutti

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 settembre 2020 : 10:51:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'esame di stato serve - con relativa iscrizione all'albo - se devi firmare referti da biologo. Se ti limiti a fare un lavoro da tecnico non serve, se certifichi qualsiasi cosa, se devi apporre la firma, è indispensabile.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

MadameX
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2020 : 16:53:05  Mostra Profilo Invia a MadameX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mmm capito.. Quindi secondo te è meglio averlo?
Ci sono più probabilità di assunzione se voglio fare il semplice laboratori sta? Perché ho sentito che come tecnici non ci prendono volentieri.. Io aspirerei a quello..
Sono molto indecisa e non vorrei buttare anni di studio così come i soldi se dovessi bocciarlo..
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2020 : 17:11:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il biologo laboratorista è dirigente, quindi firma i referti. Nei lab privati a volte ti prendono anche come tecnico, il problema è questo:
- se cerchi da tecnico, hai la concorrenza dei tecnici, che essendo triennalisti vengono pagati di meno, ma sanno lavorare meglio perché studiano solo quello
- se cerchi da dirigente, hai la concorrenza di chi ha la scuola di specializzazione, che sa già lavorare perché ha fatto altri 5 anni di insegnamento solo su quello
Tutto questo nel privato. Nel pubblico la specializzazione è indispensabile ed entri solo tramite concorso.
In ogni caso, qualsiasi cosa tu faccia tranne il tecnico, se devi firmare hai bisogno dell'iscrizione all'albo, e a quella ci arrivi solo dopo l'esame di stato.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

MadameX
Nuovo Arrivato



6 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2020 : 16:09:51  Mostra Profilo Invia a MadameX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scritto da MolecularLab Mobile

Ah ok praticamente si prende sempre dove non batte il sole!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina