Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Tecniche
 esperimento virologia
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2008 : 17:57:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Raga, sto riguardando un esperimento che ho visto fare un po di tempo fa ma mi sa che me ne sono persa un pezzo.
Stiamo parlando del VSV virus ( m.o.i.=o,5). Fai avvenire l' infezione delle cellule contenute in una p100 per 1h a 37C. Poi aggiungi il mezzo di coltura + FCS al 5% con HEPES como controllo e con HEPES + NH4Cl e lasci in incubazione per altre 7h. Dunque congeli per bloccare l' infezione e dopo congeli e descongeli varie volte per lisare le cellule. A questo punto titoli su cellule BHK-21 e conti il numero delle placche di lisi generate alle varie diliuzioni per calcolarti il titolo virale. Si osserva che non ci sono placche dove l' infezione è avvenuta in presenza di NH4Cl e invece ci sono nel controllo.
Ma a cosa mi è servito lisare le cellule? E poi è possibile che aggiungo il siero e il mezzo di coltura dopo il virus? Che cos'è HEPES?

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2008 : 18:27:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per l'hepes guarda qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/HEPES

Il siero si mette dopo che è avvenuto l'adsorbimento, perché messo prima ostacola l'infezione. Dopo l'ora di adsorbimento si lava e si mette terreno + siero (5% mi sembra un po' tanto, ma non ho lavorato molto su VSV)

Si lisa con congelamento e scongelamento per raccogliere più virus possibile, anche quello che ancora non è gemmato dalle cellule. Lisando le cellule con congelamenti e scongelamenti si fa uscire tutto il virus, che viene raccolto e titolato successivamente

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2008 : 18:37:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi inizialmente utilizzo quanto virus? Mi seve a qualcosa sapere la m.o.i.di VSV per l'assorbimento? Cioè voglio dire che le infezioni sono due: quella per ottenere una grande quantità di virus con la lisi forzata delle cellule e l' infezione vera e propria con il conteggio delle placche di lisi. Quindi la prima infezione serve solo ad aumentare la progenie virale o ha un altro significato?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2008 : 18:48:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma la m.o.i non l'hai scrita tu? Non è 0.5? Quella è la quantità di virus che usi per l'infezione iniziale. Una volta propagato congeli e scongeli, lo prelevi e lo titoli sulle altre cellule infettandole per fare le placche.

La prima infezione può essere come dici tu, o un altro esperimento, la seconda comunque è principalmente per titolare, cioè per vedere quanto virus hai prodotto con la prima.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2008 : 20:04:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso ho capito..la prima infezione mi serve a far produrre il virus nel controllo e nel trattato con ammonio. Poi titolo su altre cellule e mi rendo conto che il titolo virale è alto nel controllo mentre il trattato non ha prodotto placche. Cmq.grazie, il tuo suggermento mi è stato fondamentale per capire l'esperimento.
Ma per caso sei esperto anche in colture cellulari? Io ho qualke problema con i passaggi. Cioè ad esempio avendo una p60 con diluizione 1:4( 6mldi sospensione cellulare in 30 ml) e volendo passare le cellule in un'altra p60 con diluizione di 1:6 e in una p35 con diluizione 1:4...come faccio? Qual'è il ragionamento? Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2008 : 09:18:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, ho fatto la tesi in virologia, quindi di colture ne ho fatte un bel po'... ma di questo parli nell'altro thread e mi pare che ti stiano rispondendo, no?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2008 : 20:11:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No..mi hanno chiesto cosa sono le p100, p60 e le p35. Quindi non credo che possano rispondere alla mia domanda. Tu per caso facevi le colture cellulari attraverso questo tipo di piastre? Io ho fatto un tirocinio a Madrid in virologia anni fa e utilizzavano queste piastre per le colture. Mi sta venendo il dubbio che in Italia non si usino queste.
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 19 maggio 2008 : 20:13:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No..mi hanno chiesto cosa sono le p100, p60 e le p35. Quindi non credo che possano rispondere alla mia domanda. Tu per caso facevi le colture cellulari attraverso questo tipo di piastre? Io ho fatto un tirocinio a Madrid in virologia anni fa e utilizzavano queste piastre per le colture. Mi sta venendo il dubbio che in Italia non si usino queste.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2008 : 16:47:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, usavo flask T25, T75 e T175, ma non credo che la cosa sia tanto diversa, sempre che per 100, 60 e 35 si identifichino le aree della piastra su cui si coltivano le cellule. Se sono le piastre da 3.5, 6 e 10 cm di diametro allora ho capito a cosa ti riferisci. Faccio finta che è così, in questo caso l'area della p35 è 9.6 cmq, della p60 è 28.26 cmq e della p100 è 78.5, da cui i rapporti di circa 1:3 tra p35 e p60 e tra p60 e p100

Prima di tutto la diluizione iniziale non è 1:4 ma 1:5, perché 6 ml di cellule in 30 ml totali vuol dire 1 parte di cellule PIU' 4 di terreno, quindi in totale 5.

Se le cellule crescono in sospensione la cosa è banale: ne prendi 1/4 e 1/6 e le metti dove vuoi, con quanto terreno vuoi (o puoi) Se crescono in monostrato invece devi stare attento all'area.

Passare da una p60 ad un'altra è banale: quando spezzi (splitti, tripsinizzi... come dici tu ? le ho sentite tutte) le cellule le risospendi in un volume facile da dividere per sei (6 ml, ad esempio), ne prendi 1/3 e quello lo piastri nell'altra piastra, aggiungendo terreno e siero Q.B. (come si dice nei libri di cucina). Per passare ad una piastra più piccola, ad esempio da p60 a p35, invece devi prima dividere per il rapporto tra le aree.
Tripsinizzi, risospendi in terreno in una quantità comoda, tipo i soliti 6 ml. Prendendone 1/3 tu avresti il numero sufficiente di cellule da piastrare per farle arrivare subito a confluenza (perché l'area è di un terzo più piccola), quindi per il tuo scopo devi ulteriormente dividere. Per spezzare 1:4 da p60 a p35:

tripsinizzi, risospendi in 6 ml e dividi per 12 (prima dividi per 3 e poi per 4), quindi prendi 0,5 ml e piastri quelli.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2008 : 19:05:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok..hai centrato il discorso. Quindi io ho una p100 con il suo monostrato già arrivato a confluenza e ho bisogno di passarlo. Quindi aspiro il mezzo di crescita e faccio un paio di lavaggi in PBS. Poi tripsinizzo e mi assicuro che le cellule si siano staccate. Qui ti faccio una domanda troppo stupida ma meglio farla a te che alla prof..Quando dici risospendi intendi nel mezzo di crescita, no? Quando io aspiro la tripsina non mi porto via pure le cellule? Oppure semplicemente aspiro la tripsina, le cellule rimangono nella piastra e risospendo nel mezzo di crescita ( FCS, no? )?Grazie per avermi fatto capire quel discorso delle proporzioni che ci stavo impazzendo. Per caso hai qualke consiglio da darmi per una studentessa che vorrebbe la tesi in virologia e a cui la prof ha chiesto di fare una settimana di prova?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2008 : 20:59:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parto dalla fine: questo genere di consigli non chiederli a me, che è stato un miracolo se non ci siamo picchiati io e la mia proffa

Dunque, come passare le cellule.
Aspiri il terreno, lavi e metti la tripsina. Questa deve rimanere quanto basta, né di più né di meno, e il tempo è molto variabile a seconda delle cellule (le MDCK le puoi lasciare in tripsina e andarti a fare un caffè nel frattempo, ho visto cellule che invece appena vedevano la tripsina si staccavano). Per quanto riguarda il discorso "togliere la tripsina" mi sono imbattuto in varie scuole di pensiero: c'è chi la lascia direttamente lì, perché tanto poi il siero la inattiva, c'è chi invece aspira la tripsina prima di rompere il monostrato. In ogni caso si prende la piastra, si aspira quasi tutta la tripsina se vuoi toglierla e se ne lascia un goccetto, e si tirano sonore sberle al lato della piastra (se è piccola, sonore ditate) per far staccare le cellule. Con la trispina residua fai in modo di passare su tutta la piastra, muovendola, in modo da raccogliere le cellule. Dopo di questo si mette terreno senza siero (per evitare di disattivare la tripsina, così mentre spipetti raccogli ancora), per risospenderle, si prende l'aliquota e si mette nella nuova piastra, e si arriva a volume con terreno più siero.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2008 : 21:22:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi per rispondere utilizzo il terreno ( DMEM ) e poi porto a volume con il siero. Oppure l'uno e l'altro devono stare in una certa percentuale? Ti ricordi quanto volume ci sta nei tre tipi di piastre? Grazie mille.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 20 maggio 2008 : 21:40:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no no! La percentuale di siero, in genere è del 10% del totale del volume, poi dipende: dopo infezione con influenza ad esempio ci va il 2%, dopo rotavirus non ci va affatto, ma per una coltura di una linea cellualre in genere è del 10%: 0.5 ml di cellule, 4 ml tereno e 0.5 siero, per un totale di 5 ml, ad esempio. Quanto volume? In quella da 3,5 mi pare un paio di ml, nelle altre no, mi dispiace

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2008 : 16:36:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie..dal tuo no ho capito che se porto a volume con il siero la prof mi butta fuori dal lab. I volumi cercherò di recuperarmeli dai miei vecchi appunti. Del volume totale iòl 10% è siero e un apiccola parte la mia sospensione cellulare.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2008 : 23:18:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buttarti fuori forse no, ma 50 ml di siero costano dieci volte 500 ml di terreno, fai tu... E comunque non credo che le cellule starebbero bene con tutto quel siero

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Dionysos
Moderatore

D

Città: Heidelberg


1913 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2008 : 00:09:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Dionysos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Dionysos Invia a Dionysos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che non ho mai infettato con virus, mi sento
in dovere di aggiungere un paio di consigli:

> Non portare mai a volume col solo DMEM aggiungendo
ogni volta il siero: troppe operazioni aumentano il
rischio di imprecisione/contaminazione/rimbambimento.
Prepara apposite bottiglie di DMEM in cui hai aggiunto
il siero alla percentuale che ti serve (che a quanto
ho capito è diversa da virus a virus, ma di norma non
dovrebbe mai superare il 10%).

> Nelle piastre da 3,5 cm/diametro ci vanno circa 2 ml
Nelle piastre da 6 cm/diametro ci vanno circa 4 ml
Nelle piastre da 10 cm/diametro ci vanno circa 8 ml
In realtà questi volumi possono anche essere
"economizzati" oppure abbondati, a seconda di
particolari esigenze (ad es. devi lasciare le
cellule in incubatore per poche ore, piuttosto
che per diversi giorni)

> Se il mio capo ti vedesse portare a volume col siero,
impareresti diversi nuovi tipi di bestemmie locali.

> (per Giuliano) pure tu con le MDCK?
altro che caffè! puoi anche farti uno spuntino!

Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà
(F.W. Nietzsche)

Less Jim Morrison, more Sean Morrison!


Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2008 : 08:35:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Dionysos: avevo molte cellule in coltura, per questo ogni volta mi preparavo il mix terreno + siero e ci mettevo le cellule. Quello che dici è giusto, ma sconveniente se hai più di una linea cellulare, inoltre dovresti comunque avere una bottiglia di terreno senza siero, appunto perché per le infezioni con i virus talvolta ce ne vuole il 2%, altre volte non ci va affatto.

E sì, le MDCK permettevano lunghe passeggiate nei corridoi universitari!

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Flap
Utente Junior



172 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2008 : 11:26:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Flap Invia a Flap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma per caso mi mandareste il protocollo di qualke esperimento che avete fatto in laboratorio..magari non ci capirò molto ma spero che sareste disponibili per chiarimenti.Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 24 maggio 2008 : 12:45:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.molecularlab.it/protocolli/protocol.asp?id=42

Qui c'è un protocollo per la tripsinizzazione. Puoi adattarlo alle tue esigenze, ad esempio, dice di lavare con RPMI senza siero, ma se non usi RPMI per la coltura delle cellule ma DMEM puoi lavare con quello... o con PBS che è più economico :-)

Dice poi di utilizzare 1ml di tripsina. Ovviamente è una misura per la T25, magari ce ne va di più per superfici più grandi. Comunque il mio suggerimento è di non superare mai il minimo indispensabile per coprire tutto il monostrato.

Dice "Aggiungere terreno+siero in un numero divisibile per 6 (diluizione 1 a 6)= 1 ml di Tripsina è già presente, aggiungere 1,4 ml di terreno+siero". Questa è la dimostrazione di quello che ti dicevo io: ognuno fa come crede, c'è chi la lascia e chi no. Poi ovviamente se devi fare 1:4 invece di 1:6 metti il volume divisibile per 4.

E' una buona base per cominciare.

http://www.molecularlab.it/protocolli/showprot.asp?cat=15
Qui tutti i protocolli per la coltura cellulare


Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina