Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biotecnologie
 Real time pcr relativa
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

mayabiotech
Nuovo Arrivato


Città: milano


3 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2008 : 18:54:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mayabiotech Invia a mayabiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!!! ho appena effettuato l'iscrizione al forum per porvi un quesito a cui non so dare risposta:

TEMA: REAL-TIME PCR relativa

Finchè si parla di threshold cycle (Ct)ci sono, ma quando ci si perde tra delta Ct e doppio delta Ct mi perdo. Ho capito che si usa come riferimento un gene espresso in modo invariante (baseline housekepping) ma le espressioni matematiche che definiscono le variazioni dei cicli soglia assolutamente no! In più come tutto questo possa essere ricondotto al fold change derivante da indagini mycroarray mi è tuttora ignoto (in termini comparativi)!!!

Grazie mille a tutti.

maya

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2008 : 19:48:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao maya!
Benvenuta sul forum!

Per quanto riguarda le tue domande hai provato a cercare un po' nel forum?
Ci sono tantissime discussioni sull'argomento!
Nel menu a sinistra trovi la funzione cerca, se guardi troverai varie discussioni, ad es. queste:
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7440
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1423
http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=7150

la seconda spiega proprio che cos'è e come si calcola il deltadeltaCt.
Facci sapere se hai altri dubbi!

Torna all'inizio della Pagina

mayabiotech
Nuovo Arrivato


Città: milano


3 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2008 : 20:37:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mayabiotech Invia a mayabiotech un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille GFPina, ora quelle formule hanno assunto un significato!
Vorrei porti un'altra domanda (letta in una discussione sul blog ma a cui non è tuttora pervenuta una risposta):

Ma nel caso di una real time pcr assoluta lo standard che utilizzo per ottenere la retta std può essere un gene diverso da quello di cui si vuole quantificare l'espressione?

ciao-ciao e grazie!
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2008 : 18:52:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mayabiotech

Ma nel caso di una real time pcr assoluta lo standard che utilizzo per ottenere la retta std può essere un gene diverso da quello di cui si vuole quantificare l'espressione?


Non avrebbe senso!!!
Tra l'altro l'efficienza di ogni PCR è diversa, anche per comparare il tue gene target con geni housekeeping le efficienze delle PCR dovrebbero essere simili, figurati poi utilizzare uno standard di un gene per quantificarne in modo "assoluto" un altro!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina