Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Off-topics
 Quaderno di laboratorio elettronico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Chedofa
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Pisa


16 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2013 : 00:43:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chedofa Invia a Chedofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non sapevo se postare in bioinformatica o qui. Visto che è un argomento molto generico ho optato per l'Off-topic ^^

Avrei bisogno di una vostra opinione. Visto che devo spesso andare a scartabellare i vari quaderni di laboratorio per ricercare dati relativi ad esperimenti precedenti, ho pensato che sarebbe tutto MOLTO più comodo se utilizzassi una versione "elettronica" di questo quaderno. In pratica quello che vorrei fare sarebbe creare un database in cui inserire giorno per giorno quello che ho fatto, su quali campioni e con quali risultati, in modo da rendere molto più semplice e veloce la consultazione. (Ovviamente per sicurezza terrei anche una versione cartacea).
Che voi sappiate esiste qualche programmino già pronto che mi permette di fare qualcosa del genere o devo crearmi un database da 0?

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2013 : 02:24:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse in futuro sarà possibile una cosa del genera ma al momento non è il modo adatto di condividere quello che fai con il resto del gruppo.
Il quaderno di laboratorio serve non solo a te per riportare i tuoi esperimenti giusti e sbagliati ma anche ad altri e soprattutto al tuo capo,indipendentemente dal fatto che tu ci sia in quel momento in laboratorio o meno, in oltre per non so quale motivo dovresti metterci i numeri su ogni pagina oltre che ovviamente la data.


Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2013 : 07:45:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, esistono programmi già fatti, chiamati ELN (electronic lab notebooks).

Reportergene ne aveva parlato tempo fa:
http://www.reportergene.com/2011/10/eln-electronic-lab-notebooks.html

e ero sicuro ci fosse anche una discussione qui sul forum ma non la trovo più! :P

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Chedofa
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Pisa


16 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2013 : 09:33:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chedofa Invia a Chedofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Sì, esistono programmi già fatti, chiamati ELN (electronic lab notebooks).
[...]


Si, sto cercando qualcosa del genere, grazie mille! Farò una googlata per vedere che tipi di software ci sono in giro (free ^^)...

Citazione:
Messaggio inserito da Patrizio

Forse in futuro sarà possibile una cosa del genera ma al momento non è il modo adatto di condividere quello che fai con il resto del gruppo.
Il quaderno di laboratorio serve non solo a te per riportare i tuoi esperimenti giusti e sbagliati ma anche ad altri e soprattutto al tuo capo,indipendentemente dal fatto che tu ci sia in quel momento in laboratorio o meno, in oltre per non so quale motivo dovresti metterci i numeri su ogni pagina oltre che ovviamente la data.



Il mio problema non è condividere i risultati con gli altri, il mio problema è dover trovare dati in 4 quaderni di laboratorio diversi con riferimenti incrociati. Alla lunga diventa veramente estenuante ed avere un sistema che mi permette di trovare quello che voglio senza dover bestemmiare sarebbe bello
Poi chiaramente continuerei a tenere anche una versione cartacea di quello che faccio. Prima di tutto perchè i dati sul pc potrei anche perderli e secondariamente perchè, se c'è qualcuno a cui piace perdere le giornate a cercare i dati nei quaderni, chi sono io per impedirglielo?
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2013 : 16:25:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono sempre stato molto disordinato e utilizzare un quaderno elettronico mi ha aiutato molto.
Io utilizzo (con soddisfazione) Evernote (si, proprio quello http://evernote.com/intl/it/ ).
Scrivo i protocolli, li stampo, li posso consultare/modificare da telefonino o tablet e a fine esperimento, con una foto dal cell, fotografo il risultato.
Per accedere dal computer a Evernote uso Nixnote http://sourceforge.net/projects/nevernote/

Fammi sapere

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Patrizio
Moderatore

mago

Città: Barcellona


1912 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2013 : 17:45:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Patrizio  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Patrizio Invia a Patrizio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bhe se è cosi' allora potresti anche creare tipo una wiki page


Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 21 marzo 2013 : 18:52:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci stavo pensando da un po'...ma prima devo finire di scrivere la tesi di dottorato...scadenza fine marzo...

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

Chedofa
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Pisa


16 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2013 : 16:56:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chedofa Invia a Chedofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto che ci sono diversi servizi cloud (quindi online) che permettono di gestire praticamente ogni aspetto relativo ai dati prodotti in laboratorio, però quello che mi piace poco è appunto il fatto che i dati vengono salvati sul server. Voglio dire, voi vi fidereste a diffondere TUTTI i dati non ancora pubblicati delle vostre ricerche su un server gestito da chissà chi a cui può accedere chissà chi?
A me questa cosa inquieta un po, infatti sto dando un'occhiata a quelli che hanno la possibilità di essere installati in locale, però di free e non risalente al secolo scorso () c'è veramente poco...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 marzo 2013 : 20:52:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per fidarmi mi fiderei... solo che almeno da noi non abbiamo il diritto di farlo da contratto.

Ma sinceramente, penso che la probabilità che il tecnico che ha accesso al server sappia cosa farsene dei tuoi dati è molto molto molto molto molto molto remota.

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2013 : 18:02:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

solo che almeno da noi non abbiamo il diritto di farlo da contratto.


in che senso?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

LorenZ
Nuovo Arrivato



95 Messaggi

Inserito il - 23 marzo 2013 : 19:14:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenZ Invia a LorenZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chedofa se trovi qualcosa scrivilo, che pure io mi trovo nella stessa situazione
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2013 : 01:29:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
in che senso?


Nel senso che dobbiamo salvare i dati su dei computer con password non accessibili dall'esterno e palle varie. Non che nessuno controlli, ma il fatto è che i dati non sono tuoi, appartengono generalmente all'ente che ti assume (università, centro di ricerca etc.)

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

Chedofa
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Pisa


16 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2013 : 11:07:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chedofa Invia a Chedofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da LorenZ

Chedofa se trovi qualcosa scrivilo, che pure io mi trovo nella stessa situazione



Di applicazioni valide ne ho trovate un sacco però sono tutte da utilizzare online, oppure sono talmente complesse e poco user friendly che sinceramente, almeno per me, non vale la pena di perdere tempo ad imparare ad usarle. L'idea di Patrizio di creare una Wiki sembrerebbe buona, non ci avevo assolutamente pensato. Ovviamente la creerei in locale
Torna all'inizio della Pagina

Chedofa
Nuovo Arrivato

Prov.: Pisa
Città: Pisa


16 Messaggi

Inserito il - 08 aprile 2013 : 17:46:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Chedofa Invia a Chedofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, per chi fosse interessato, vi dico con che cosa ho risolto la questione: OneNote!
É un programma del pacchetto office 2010 (forse c'è anche in quelli precedenti, non lo so) che permette di creare dei veri e propri quaderni divisi in sezioni con la possibilità di inserire riferimenti incrociati e link diretti ai file e ad i vari documenti di office. Quando installai Office lo avevo bellamente ignorato pensando che fosse completamente inutile, invece qualche giorno fa l'ho aggiunto e devo dire che mi sono dovuto ricredere.
Per quanto mi riguarda è una soluzione ottima perchè posso tenermi tutti i dati in locale evitando di andarli a pubblicare su internet alla mercè di chissà chi e mi permette di tenerli perfettamente ordinati e catalogati. Volendo c'è anche la possibilità di creare quaderni condivisi per poter condividere le informazioni con gli altri membri del gruppo.
Torna all'inizio della Pagina

LorenZ
Nuovo Arrivato



95 Messaggi

Inserito il - 13 aprile 2013 : 19:42:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di LorenZ Invia a LorenZ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Chedofa, sembra davvero interessante come programma!!
Sto guardando un po' di tutorial su youtube e più ne guardo e più mi convince
Torna all'inizio della Pagina

serbring
Utente Junior



486 Messaggi

Inserito il - 14 aprile 2013 : 11:12:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di serbring Invia a serbring un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se hai office nel tuo PC ti consiglio anche OneNote. Come editor è sicuramente il miglior software per prendere note
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina