Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Fisiologia
 metabolismo basale e volume di ossigeno
 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Tag   ossigeno    metabolismo basale  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra


1437 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2012 : 16:18:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve ragazzi, all'esame mi è stata fatta una domanda a cui poi ho anche risposto, ma non subito, con la prof ci siamo arrivate con ragionamenti e collegamenti...ad ogni modo io non riesco a mettere insieme i pezzi per rispondere nuovamente alla domanda... mi manca qualcosa che all'esame è uscita fuori grazie all'aiuto del docente ma che ora proprio mi sfugge.

la domanda esattamente è stata: che collegamento c'è tra il volume di ossigeno consumato da un soggetto e il suo metabolismo basale.
la mia risposta è stata che per ogni litro di ossigeno consumato si liberano 4,7 kcal. questo valore si chiama EQUIVALENTE TERMICO DELL'OSSIGENO.
la prof mi ha chiesto qual'è la base teorica di questo valore, cioè perchè ci basta(approssimativamente) misurare l'ossibgeno consumato per calcolare il metabolismo basale.... qui sono entrata in panico, la mia prima risposta è stata sbagliata, nemmeno la ricordo, so solo che siamo giunti alla conclusione che siccome il metabolismo basale è l'energia(misurata in kcal) necessaria all'organismo per svolgere le sue reazioni metaboliche che lo mantengono in vita, che le reazioni metaboliche sono OSSIDAZIONI, siamo organismi aerobi e abbiamo bisogno di ossigeno, ma che il prodotto che a noi serve è ATP, prdotto delle reazioni.
siamo giunti a dire che nelle reazioni si ossidano NADH E FADH2, che si generava energia per la sintesi di ATP nel mitocondrio(questo tirando un pò le somme) quindi la risposta alla domanda era: la base teorica è l'accoppiamento fosforilazione/ossidazione.

ma la conclusione è stata: (è qui che nasce la mia confusione)
al fine di tutto ciò io come collego che se so la quantità di O2 consumato conosco una stima del metabolismo basale?
qui ho bisogno di qualcuno che corregga le mie imprecisioni, dato che la risposta è questa ma io adesso non ne trovo il filo logico:

se conosco la quantità di ossigeno consumato, conosco anche la quantità di ATP prodotto e quindi saprò quanta energia serve all'organismo.... ma io non ci vedo un senso logico....per me era più logico dire: per 1 litro di 02 consumato si liberano 4.7kcal e quindi posso moltiplicare questo fattore per i litri di 02 misurati con lo spirometro.... e ottengo il metabolismo basale, premettendo che pongo il soggetto a digiuno per 8 ore almeno e steso, in condizioni termiche costanti a 20°C.

qualcuno ha un cervello più allenato del mio e mi fa capire perchè se so quanto ATP produco, conosco il metabolismo basale? o comunque qualcuno può corregere tale affermazione?magari è il contrario e io ho capito male???
grazie a tutti

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 15:28:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nessuno mi sa aiutare?

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 15:56:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sto pensando a quanto hai scritto.

Non mi sembra tanto assurdo come ragionamento.
Alla fine parlare di ATP equivale a parlare di energia (le tue Kcal). Se sai quanto O2 consumi (misuri con lo spirometro), sai quanta energia (o ATP) produci con 1L di O2 (la Prof. non l'ha detto in termini di Kcal come hai fatto tu, ma credo sia sottinteso che per ogni litro di O2 si producono un tot di molecole di ATP in numero abbastanza costante), di conseguenza puoi quantificare il metabolismo basale.

Oppure non ho capito qualcosa?

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 16:01:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no credo che tu abbia centrato la questione, quindi scusa vcaffey, secondo te è sufficientemente corretto dire semplicemnte che se so quanto Ossigeno consumo, posso quantificare le reazione ossidative e sapere quanto ATP viene prodotto? e da qui è "chiaro" che so anche il metabolismo basale?

perchè la risposta è quella ma io non ho capito perchè.... l'esame è stato fatto e superato ma vorrei aiutare il mio ragazzo che deve farlo e stiamo cercando la ragione fisiologica.... perchè a me sembra che manca qualcosa....


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 16:40:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come posso mai definire il metabolismo basale in funzione dell'atp?

cioè se metabolismo basale è l'energia necessaria al nostro corpo ecc...
posso dire che è la quantità di ATP che il nostro corpo sintetizza in condizioni di riposo?
io non credo ma.... forse è così e questa è la spiegazione che a me manca?

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 17:05:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da prossima biologa

come posso mai definire il metabolismo basale in funzione dell'atp?

cioè se metabolismo basale è l'energia necessaria al nostro corpo ecc...
posso dire che è la quantità di ATP che il nostro corpo sintetizza in condizioni di riposo?
io non credo ma.... forse è così e questa è la spiegazione che a me manca?



E' proprio questo il punto. Non l'avevo mai pensato da questo punto di vista ma non mi pare assurdo affermare ciò.

Tuttavia non ne sono certo. Anche a me "a pelle" sembra manchi qualcosa ma non riesco a capire cosa.
Io continuerò a pensarci e proporrò la questione a qualcun altro che conosco e vediamo che mi dicono!

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 17:11:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie....

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 19:29:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Caffey

Sto pensando a quanto hai scritto.

Non mi sembra tanto assurdo come ragionamento.
Alla fine parlare di ATP equivale a parlare di energia (le tue Kcal). Se sai quanto O2 consumi (misuri con lo spirometro), sai quanta energia (o ATP) produci con 1L di O2 (la Prof. non l'ha detto in termini di Kcal come hai fatto tu, ma credo sia sottinteso che per ogni litro di O2 si producono un tot di molecole di ATP in numero abbastanza costante), di conseguenza puoi quantificare il metabolismo basale.




in teoria sono venuta a sapere che quando lei mi chiese la definizione di metabolismo basale, io poi dissi: reazioni come per esempio sintesi proteica, e funzionamento del nostro organismo quindi respirazione, battito cardiaco ecc.... lei disse che c'era ancora una cosa, più importante di tutto ciò, cioè il funzionamento della pompa sodio/potassio, e quindi io concluderi dicendo che il funzionamento della pompa sodio potassio richiede ATP, quindi vederla sotto il punto di vista dell'ATP non è scorretto....
resta da capire se manca qualcosa di basilare oppure no!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 19:42:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mantenimento della temperatura corporea? mantenimento del funzionamento del cervello?

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 19:49:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si....

ma io intendevo che manca qualche collegamento fisiologico, in effetti io feci elenco delle attività ma alla mia prof nn interessa molto....

sai io continuo a non capire perchè se sto parlando della correlazione che c'è tra ossigeno consumato e metabolismo basale, la conversazione è stata spostata di sana pianta sull'accoppiamento fosforilazione/ossidazione e quindi sul fatto che dalla sintesi di ATP, se so quanto ossigeno consumo, so quanto è metabolismo basale.....
io continuo a non vederci collegamenti!
qualche suggerimento? premesso che la risposta è quella, va revisionata nella correttezza dei collegamenti dato che io non ho capito, ma sono sicura che è quella la risposta perchè tra i tira e molla, la prof ha risposto lei, mentre tra noi 2 c'era un dibattito "botta e risposta"

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 19:53:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non vedo grandi problemi.

L'ossigeno molecolare è necessario per la produzione di ATP in un certo rapporto stechiometrico. L'ATP è la "moneta energetica" spesa per il mantenimento delle funzioni vitali.
Segue che il consumo di O2 è indice dell'energia richiesta dall'organismo.

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 19:53:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho cercato anche sull'ARIENTI, che è un testo che mi sono procurata ma non che ci sia stato suggerito, non ci sono stati suggeriti testi per questo esame e non so come fare, si lamentano che il livello è basso, ma non c'è scambio di opinioni, questo scambio avviene agli esami, e solo se la docente decide che ne vale la pena, si giunge a ragionare su qualcosa per cui c'è la domanda e lo studente viene guidato alla risposta(che poi nella valutazione tieni conto che non ha risposto e "ciao") ma altre volte fa la domanda, non rispondi, passa avanti, e tu da posto non hai niente a cui appigliarti.....

vabbè qst è un mio OT, forse era megio postarlo in "urlatelo qui"

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 19:59:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 0barra1

Io non vedo grandi problemi.

L'ossigeno molecolare è necessario per la produzione di ATP in un certo rapporto stechiometrico. L'ATP è la "moneta energetica" spesa per il mantenimento delle funzioni vitali.
Segue che il consumo di O2 è indice dell'energia richiesta dall'organismo.



si... è questo, in effetti, ma forse io non riesco a esprimere la mia mancanza in questione: perchè? la ragione fisiologica, lei ha chiesto la teoria che c'è alla base.... lo so è complicato da spiegare, è la ragione delle sue domande, spesso le persone non rispondono perchè non capiscono cosa vuole.....

analizziamo la tua risposta:
se ATP è la "moneta energetica", e la sintesi di ATP è correlata al consumo di ossigeno, come puoi affermare che hai calcolato il metabolismo basale?
perchè la questione è, so quanto ATP produco, quindi so quanto ossigeno ho consumato, e se 1 litro sono 4.7 kcal, allora faccio per esempio assurdo 1000 litri di O2*4.7=MB cioè 4700 kcal.....

ma perchè io mi chiedo, c'è un modo per sapere quanto O2 consumo(non misurandolo con lo spirometro e calorimetria) se so quanto ATP produco???

c'è una base fisiologica, una spiegazione teorica a tutto questo collegamento?


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 20:00:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ps: grazie a tutti per le tempestive risposte....... ognuno di voi mi sta dando un motivo in più per ragionare!!!!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 20:01:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché sei sdraiato su un lettino completamente immobile...?

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 20:18:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per annullare attività fisica, e sei a 20°C per evitare la termoregolazione, e sei a diguno da almeno 8ore per annullare il TEF.

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2012 : 20:41:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e non dormi perché se dormi consumi di più (è un processo attivo)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 04 luglio 2012 : 19:05:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
niente di nuovo dal fronte CAFFEY?

spero davvero che qualcuno mi illumini....


Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

Caffey
Utente Attivo

ZEBOV

Città: Perugia


1496 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 10:03:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Caffey Invia a Caffey un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, purtroppo niente di nuovo e i miei colleghi erano sostanzialmente d'accordo con me anche se ho avuto qualche difficoltà a spiegare il problema (forse perché non l'ho ben compreso nemmeno io...?).

Ad ogni modo rileggevo quanto hai scritto sopra:
Citazione:
ma perchè io mi chiedo, c'è un modo per sapere quanto O2 consumo(non misurandolo con lo spirometro e calorimetria) se so quanto ATP produco???


Ma questo l'abbiamo spiegato sopra... Cosa c'è di strano?
Se macini 10 Kg di grano e ci fai 7 Kg di farina, quando ti trovi 20 Kg di farina sai che hai macinato circa 28,6 Kg di grano!
Sostituisci grano con O2 e farina con ATP e hai risolto! La base fisiologica è semplicemente la respirazione cellulare...

Che poi misurare la quantità di ATP sia praticamente impossibile è un'altra storia.

Quello che intendeva la prof, se ho ben capito, era l'opposto però: se tu misuri l'O2 consumato puoi intuire quanto ATP hai prodotto (hai la quantità di grano e devi ricavare quanta farina). Se sai quanto ATP hai prodotto, siccome ATP=energia, sai anche di quanta energia ha avuto bisogno il tuo organismo durante la fase di misurazione del metabolismo basale e quindi sai quanto è il metabolismo basale... Per me è tutto qui...

Ancora non ne sei convinta eh...

[...] Hunc igitur terrorem animi tenebrasque necessest
non radii solis neque lucida tela diei
discutiant, sed naturae species ratioque. [...]

Titus Lucretius Carus
Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 11:57:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma esiste una relazione numerica tra O2 e ATP? cioè tra grano e farina per intenderci?
se si sapete qual'è?
io so che 1L di ossigeno è 4,7 kcal.... è l'unica relazione che conosco!!! è qui il mio intopppo? sono io che non capisco che qui è la risposta? perchè io in realtà ripeto: mi sarei limitata a dire che conosciuto il coefficiente termico dell'ossigeno, sapendo i L di O2 consumato sapevo quante kcal richiede il metabolismo basale.... punto e fine! non capisco quest'ATP che mi frega a me.... lasciando perdere che ATP è l'energia!


no, non ne sono convinta e ne resto delusa della mia cocciutagine perchè all'esame abbiamo convenuto che era così.... ho accettato la cosa ma.......


grazie a TUTTI infinitamente.... la definizione e la spiegazione saranno utilissime..... e più che sufficienti di questo ne sono sicura.... poi il resto è una mia perplessità e curiosità e troverò il modo di far mio questo concetto in un modo o in un altro!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 12:17:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prossimabiologa, se presti attenzione noterai che ti scrissi che consumo di O2 e ATP sono in rapporto stechiometrico.
Certo che c'è una relazione matematica tra ossigeno e ATP, siamo sempre in ambito chimico, no?

Ragionando a spanne, e rischiando di espormi a figure barbine vista la ruggine che affligge certe mie nozioni biochimiche:

- un NADH fornisce alla catena di trasporto degli elettroni due e-;
- due e- producono 2,5 ATP;
- una molecola di ossigeno viene ridotta da 4 e- ad una molecola d'acqua.


Dunque abbiamo che per 4e- produrremo 5 ATP e avremo ridotto una molecola di ossigeno.
Certo, è un ragionamento che mi sono inventato io sul momento, pero' potrebbe stare in piedi, salvo strafalcioni biochimici, teoricamente. Ovviamente non sono tenuti in considerazione alcuni fattori, per es. l'efficienza del sistema o il punto di entrata di quegli elettroni nella catena di trasporto (NADH, FADH2). Ma su pubmed si trovano studi di questo tipo, in cui il rapporto stechiometrico O2/ATP è più precisamente calcolato...


So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 12:28:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie.....

non avevo pensato sotto questo punto di vista... e credo che potrebbe essere più che corretto.... altro che strafalcione!

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina

0barra1
Utente Senior

Monkey's facepalm

Città: Paris, VIIème arrondissement


3847 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 12:32:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di 0barra1 Invia a 0barra1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, dovrei ripassare l'argomento per esser certo di quello che ho scritto, comunque questo è più affidabile dei miei calcoli e ragionamenti "spannometrici": http://www.medsci.org/v05p0143.htm

So, forget Jesus. The stars died so that you could be here today.
A Universe From Nothing, Lawrence Krauss

Torna all'inizio della Pagina

prossima biologa
Utente Attivo

0625_da_la_fra



1437 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2012 : 14:07:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di prossima biologa Invia a prossima biologa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
darò subito un occhiata....

Aiuto in biochimica?guarda qui
Info sul lavoro di biologo?guarda qui
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina