Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Biochimica
 ossigeno e CO2
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

zerhos
Utente Junior

ZERHOS
Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2009 : 21:51:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn so se riguarda molto l'ambito biologico in senso stretto,cmq provo:

se io ho una miscela di CO2,O2,e vapor acqueo,
come posso isolare l'O2 presente per poterlo riutilizzare altrove?
che metodi usereste,o quali principi chimico-fisici sfruttereste voi?
thx a chi risponda

PS:azoto liquido escluso!!

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2009 : 22:20:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuramente puoi raffreddare per far condensare il vapor acqueo e quindi recuperare O2 e CO2.

Poi per eliminare la CO2... puoi usare una pianta, così recuperi anche altro O2!!!!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2009 : 23:00:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mannaggia a me e a quando non sono chiaro :P

mi son scordat di dire che sia il vapor acqueo che la co2 mi servono,quindi tra le tre cose quella che devo isolare e riutilizzare è solo l'ossigeno,il resto DEVE rimanere dov è.

grazie lo stesso della risposta chick80

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

lachimica
Utente Junior

bunsen

Prov.: Pisa


346 Messaggi

Inserito il - 27 luglio 2009 : 23:44:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lachimica  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di lachimica  Invia a lachimica un messaggio Yahoo!  Rispondi Quotando
O2 è una sostanza paramagnetica, CO2 e H2O, no, quindi puoi isolarle tramite un opportuno campo magentico...
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 00:31:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovviamente la mia idea della pianta era uno scherzo eh!

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 15:03:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

ovviamente la mia idea della pianta era uno scherzo eh!



ehehhehe io ti ho preso sul serio,perchè non volendo la co2 che rimane devo proprio reintrodurla in una coltura algale per farla crescere,quindi in parte ci hai preso

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 16:55:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E scusami la domanda stupida... non puoi usare CO2 pura? Oppure far sublimare (o evapora?) del ghiaccio secco?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

zerhos
Utente Junior

ZERHOS

Prov.: Pisa
Città: Pisa


421 Messaggi

Inserito il - 28 luglio 2009 : 18:18:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zerhos  Invia a zerhos un messaggio ICQ Invia a zerhos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmm vedo di spiegarti la cosa:
prima cosa,è un mio mini progetto tutto fatto in casa mia,quindi già ottenere ghiaccio secco la vedo dura :P

cmq l'idea è quella di costruirmi un bioreattore algale ovviamente per far crescere le mie alghe uso CO2 quasi pura,però nel bioreattore si genera anche 02 che mi crea nn pochi problemi,così per eliminarlo ho pensato a creare un sistema chiuso circolare(per metà in fase liquida dove sono le alghe,cioè il bioreattore propriamente detto,per metà in fase gassosa dove possono spostarsi solo i gass appunto quali:co2,o2,e vapore,la CO2 la faccio rientrare,ma l'02 lo devo togliere,e creare un campo magnetico casareccio la vedo un po difficile(a meno che nn metto mano sulle casse dell'impianto stereo di mia sorella )

"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!"
Salvador.Dalì
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina