Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Laboratorio
 Genetica
 Dubbi sulla PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

layla3
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 12:55:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di layla3 Invia a layla3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Ho alcuni dubbi sulla PCR...Probabilmente è una domanda stupida, ma non ho capito una cosa: la PCR amplifica una sequenza di DNA bersaglio giusto? Ma amplifica significa semplicemente che quel pezzettino di DNA lo ripete un sacco di volte?E se è così allora a che serve?E come faccio a capire che quel pezzettino appartiene a una persona?Non ti dice mica come continua quella sequenza di DNA...
Grazie mille!

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 13:28:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si la PCR amplifica la sequenza di DNA bersaglio. Quello fa
E' uno strumento molecolare molto potente, ma il motivo per cui fai una PCR cambia da caso a caso in base a quello che vuoi ottenere. Esistono davvero infinite varianti della PCR e sì, la puoi usare per l'identificazione personale. Ma tutto questo ha un senso solo se conosci il contesto in cui viene usata, avrai sotto mano un esempio, no?


Torna all'inizio della Pagina

layla3
Nuovo Arrivato



14 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 19:53:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di layla3 Invia a layla3 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Geeko

Si la PCR amplifica la sequenza di DNA bersaglio. Quello fa
E' uno strumento molecolare molto potente, ma il motivo per cui fai una PCR cambia da caso a caso in base a quello che vuoi ottenere. Esistono davvero infinite varianti della PCR e sì, la puoi usare per l'identificazione personale. Ma tutto questo ha un senso solo se conosci il contesto in cui viene usata, avrai sotto mano un esempio, no?



Bhe ma se ad esempio devo capire se quel DNA corrisponde a quello di una persona, a che mi serve la PCR?Cioè..Se la sequenza di DNA è unica, a cosa mi serve amplificare tante volte la stessa sequenza di DNA?Non mi basta paragonare le due sequenze di DNA?
Torna all'inizio della Pagina

Geeko
Utente

Ctenophor1.0

Città: Milano


1043 Messaggi

Inserito il - 17 febbraio 2013 : 20:50:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Geeko Invia a Geeko un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo caso, e non solo in questo, la PCR viene usata come metodologia per:
  • Estrapolare le sequenze d'interessa dal materiale genomico (amplifichi solo le sequenze target)
  • Ottenere facilmente una quantità rilevabile e manipolabile del DNA in questione

Come faresti a identificare la sequenza d'interesse dall'individuo senza PCR?
Sequenzi di nuovo l'intero genoma solo per conoscerne una percentuale infinitesima della sequenza? Beh in alternativa potresti usare delle sonde oligonucleotidiche marcate, ma senza amplificazione ti servirebbe molto DNA di partenza e la risoluzione fino alla singola base sarebbe difficile da ottenere e più dubbia, senza contare che i protocolli di identificazione personale prevedono comunque uno step di PCR...quindi dovremmo inventarci un nuovo protocollo noi per poterne discutere XD


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina