Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 Varie
 Università, Orientamento, Lavoro
 Dubbi sulla professione del nutrizionista
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Università e Lavoro: Siti di Università - enti di ricerca e Lavoro Ultime notizie

Tag   dietistica    biologia    nutrizionista    scienze della nutrizione    dietista  Aggiungi Tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Febri
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2019 : 19:11:35  Mostra Profilo Invia a Febri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti!
Io mi sono da poco diplomata e a breve inizierò l'università, il mio interesse è rivolto verso lo studio dell'alimentazione ed è per questo che ho deciso di provare il test d'ingresso di dietistica, sperando di superarlo. Ora però ci sono vari dubbi che mi assalgono. Innanzitutto non ho capito se con la laurea triennale in dietistica e la laurea magistrale in scienze della nutrizione sono nutrizionista a tutti gli effetti e, nel caso lo fossi, se è necessario superare un esame di stato per iniziare ad esercitare questa professione. Non mi è, poi, abbastanza chiara la differenza fra un dietista che ha conseguito la laurea magistrale in scienze della nutrizione e un biologo con lo stesso titolo magistrale. Quali sono i vari percorsi di studi che abilitano alla professione di nutrizionista? Infine con la laurea in dietistica e la magistrale in scienze della nutrizione sarei libero di aprirmi uno studio e pianificare diete senza prescrizione medica o devo necessariamente essere affiancato da presenza medica? Qual è sostanzialmente la differenza fra dietista e nutrizionista?
Grazie in anticipo!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 05 agosto 2019 : 19:29:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
0) molte delle tue domande hanno risposta nelle FAQ su nutrizione e dietistica, link nella mia firma
1) con la triennale in dietistica puoi già lavorare da dietista, non hai bisogno della magistrale
2) il dietista con magistrale può lavorare da dietista, il laureato in scienze biologiche con laurea magistrale non può lavorare finché non si iscrive all'albo dei biologi. Il titolo magistrale *non* abilita a niente.
3) laurea magistrale (del tipo indicato nelle FAQ) --> esame di stato da biologo --> iscrizione all'albo e varie ed eventuali (vedi Burocrazia per lavorare come biologi, nella mia firma)
4) no. Lavoreresti da dietista, quindi avresti bisogno di prescrizione medica (non presenza medica). Hai bisogno dell'esame di stato e l'iscrizione all'albo dei biologi per lavorare da biologo nutrizionista.
5) vedi FAQ.

Ah, e prima che tu abbia altri dubbi, ti consiglio anche la discussione "Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?", sempre nella mia firma.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

Febri
Nuovo Arrivato



2 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2019 : 11:47:27  Mostra Profilo Invia a Febri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi con la laurea triennale in dietistica, la laurea magistrale in scienze della nutrizione e superando l'esame di stato che mi iscrive all'albo dei biologi sarei nutrizionista a tutti gli effetti?
Torna all'inizio della Pagina

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia


6940 Messaggi

Inserito il - 06 agosto 2019 : 14:41:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, saresti biologo. Il biologo, per legge, può fare il nutrizionista.
Il titolo non è nutrizionista, è biologo.
Ah, l'esame di stato *non ti iscrive* all'albo. Dopo l'esame *devi* iscriverti all'albo.

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina