Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Manzelli

Utente non registrato
Inserito il 01/11/2006 15:52:24   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Dna - downgrading

La degradazione del DNA -JUNK ( spazzatura) e indubbiamente conseguanza dell' atteggiamento mentale della Biologia finalizzata prevalentemente a capire qiali siano le sequenze utili per l' unica funzione , considerata importante, che corriponde alla produzione di proteine.
La cellula come viene descritta dalla BIOLOGIA Assomiglia piu ad una fabbrica in cui si stampano giornali e libri , che non ad un sistema vivente che produce e distrugge metabilicamente propeine in un sistema dinamico coerente e sinergico.
. Infatti, nella logica "produttivistica" delle Biologia si parla spesso di comunicazione "SEGNALI MOLECOLARI" , che pero' , non sono stati ai definiti in termini fisici quali segnali elettromagnetici (fotoni) o vibrazionali (fononi) .
La nuova frontiera della Ricerca Biochimica nell' era post genomica , necessita quindi di evitare l' assurdita concettuale di chi insiste nel vedere il DNA solo come insieme di codici per la produzione proteica .
Infatti di tutto l DNA per eseguire una tale funzione minimale, ne sarebbe sufficiente solo un 2% di tutta la lunga concatenazione di basi del DNA , che se volto linearmene e' di circa 2 Metri di Lughezza.
A cosa debba servire tutto il cosidetto "JUNK-DNA" , che ogni cellula eucariota contiene nel nucleo non e' proprio dato dato di saperlo fino ad oggi.
Certamente bisognerebbe invece ammettere che la ridondanza del contenuto di DNA e' utile ed una funzione di regolazione a distanza del metabolimo cellulare.
Putroppo le varie funzioni di regolazione temporale vengono affidate di volta in volta ad agenti specifici che sembrano del tutto scoordinati dal DNA ; cosi' la piegatura delle Proteine cosi importante per le varie funzonalita proteiche, viene affidata ad altre proteine accompagnatrici (Chapeiron) , nonche' a tutta una serie di altre tipologie di regolazione delle espressione genetica che si presumono attribubili a tipologie di RNA , solo per il fatto che RNA uscendo dal nucleo , puo avvicinare per contatto casuale, muovendosi nella cellula, al fine di attivare o disattivare funzioni proteiche differenti necessarie alla crescita e alla distruzione metabolica le quali permettono alla cellula di vivere.
Certamente tali spiegazioni ad hoc sono carenti di sinergie temporali generate dalla comunicazione di segnali , e quindi non si capisce chi posa emettere tali segali e principalmene chi ne organiza un coordinamento sinergico nel tempo.
Ritengo pertanto che finche il DNA resta declassato a JUNK-DNA tali domane resteranno vuote di significato.
Il problema risolutivo a mio avviso risiede nell' abbandonare la logica antiquata per la quale normalmene si assume che le reazioni chimiche e biochimiche avvengano per contatto o per urto.
Sappiamo che cio non e vero , altresi non spiegeremmo l' esistenza di reazioni FOTOCHMICHE , o di quelle provocate dal onde sonore ( SONO-CHIMICA) .
Comunque il retaggio cognitivo di una logica meccanica della Scienza che considera la esigenza di CONTATTO pe attivare le reazioni , la ritroviamo speso in BIOLOGIA , cosi che le interazioni vengono spesso trattate i termini di KEY-LOCK interactios come se l' esatto profilo spaziale della chiave fosse necessario ad aprire la serratura.
Nelle logiche derivate dalla meccanca infatti e proprio il TEMPO e la sua IRRVERBILITA, che fanno fatica ad essere interpreati in un quadro meccanicista della scienza.
Pertanto proprio al fine di superare quel paradigma meccanico in BIOLOGIA , e quindi ridare una funionalita' centrale al DNA , in modo dale a evitare di declassarlo brualmente in JUNK-DNA, al convegno EGOCREANET dell' OPEN network for new Science , proporemo la ipotesi di ricerca denominata DNA-ANTENNA BIOFONONICA. ( vedi in http://www.egocreanet.it )
Riteniamo infatti che il DNA posa essere concepito come una Antenna capace di coordinare la regolazione della espressione genetica a distanza, ed anche di coadiuvare una azione complessa di sinergie temporali dell' intero metabolsmo cellulare ; coordinamento coerente e sinergico che include l apoptosi ( cioe la morte progammata delle cellule) , dato che la vita e' un sistema dinamico di costruzione e distruzione delle proteine che si sviluppa sulla base della alimentazione e della respirazione.
Il progamma dell EVENTO che si svolgera a FIRENZE il 13 NOV 2006 , e reperibile in : http://www.mapbraincommunication.com/005432.asp
Un cordiale saluto Paolo Manzelli Firenze
01 NOV 2006


Leggi tutti i commenti (2)
1

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento