Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
giampaolo

Utente non registrato
Inserito il 02/01/2006   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
La scienza al servizio dell'uomo

(l'uomo si abbruttisce per mancanza di scienza) niente e nessuno può fermare la scienza potrà avere un rallentamento per un periodo ma poi continuerà il suo cammino all'infinito. esclusivamente per literresse dell'intera umanità liberandola da ogni schiavitù. (per gli scienziati di tutto il mondo grazie per quello che fate.)

Stagnaro

Utente non registrato
Inserito il 02/01/2006   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Un contributo alla ricerca che non costa nulla...

Parole, Parole, Parole... Fatti pochi: eccone uno che non costa niente , offerto gratuitamente. Oggigiorno il controllo del metabolismo del glucosio e dei lipidi nella popolazione costa al SSN, ma anche direttamente a moltissimi cittadini, milioni di euro al giorno: i risultati, poi, sono noti a tutti. Inoltre, l'ammontare della spesa è resa eccessiva dal fatto che vengono in modo non razionale controllati moltissimi individui sani, cioè che non soffrono nè possono soffrire di alterazioni metaboliche a carico di questi substrati per un motivo preciso: non sono colpiti dalla costituzione dislipidemica e/o diabetica! In poche e chiare parole, eseguire di routine - come oggi accade nei vari PS, Ospedali e sul territorio... - esami di laboratorio per valutare i livelli ematici di glucosio e dei vari lipidi in individui senza la relativa predisposizione, riconoscibile quantitativamente con un semplice fonendoscopio in 15 sec. (sic.) (V. per esempio, 2 Lectures nel primo sito indiano di medicina www.indmedica.com), ha lo stesso senso e significato che prevenire in un UOMO il tumore dell'utero!
Nel lavoro, messo in rete anche nell'URL citata, è descritto il metodo clinico per valutare l'attività dei Perossisome Proliferator Activated Receptors (PPARs), nel fegato, nel muscolo scheletrico, nella parete vascolare, etc. Si tratta notoriamente di una importantissima famiglia di recettori nucleari, BEN conosciuta dai Medici di MG, ma soltanto per un atto di...FEDE: intendo dire che i Medici di MG. ripongono FEDE in quanto scrivono alcuni - non troppi - Maestri del Pensiero Medico che tali sono perchè possono impiegare nella loro ricerca strumenti sofisticatissimi e costosissimi. Oggi, grazie alla Semeiotica Biofisica, il medico di MG può valutare finalmente l'attività attuale dei PPARs nei differenti sistemi biologici e nel "singolo" paziente o individuo sano che si sottopone a visita medica. Ne consegue la possibilità del controllo clinico, bedside, dell'efficacia di determinati farmaci, un fatto da non sottovalutare, anche se beneficiamo della alta professionalità di illustrissimi farmacologi, inclusi quelli ministeriali.
Secondo il parere dell'autore, gli esami routinari per valutare il metabolismo glico-lipidico, in un Paese all'avanguardia nel campo della Medicina ed interessato a spendere RAZIONALMENTE i soldi della sanità, distribuendoli magari in altri campi (per es. nalla ricerca oncologica), dovrebbero essere richiesti RAZIONALMENTE in soggetti selezionati clinicamente, cioè nei portatori delle costituzioni sopra ricordate e nei quali i PPARs sono al momento funzionalmente alterati. Per ulteriori informazioni, visitare il sito citato in cui potete leggere Valutazione Semeiotico-Biofisica dell’Attività dei PPARs: www.semeioticabiofisica.it, Pratiche Applicazioni. URL http://www.semeioticabiofisica.it/semeioticabiofisica/Documenti/Ita/PPARs%20BS%20Evaluation.doc


domenico de giacomi

Utente non registrato
Inserito il 02/01/2006   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Appelli che non aiutano a conoscere la realtà della vera e disinteressata ricerca

Alla Ricerca -ed è la mia opinione - non si puo dare e non si dovrebbe dare valore Politico , Religioso o Commerciale . Tali umani e terreni interessi ne inficiano l'unico scopo che la dovrebbe guidare perchè possa essere Libera , Obiettiva , Disinteressata e imparziale . Propio nell'interesse di ogni essere vivente e delle Sue singole libertà che ne potrebbero beneficiare . Ma questo non LEGGO nelle premesse della Sottoscrizione e dell'Appello che viene posto su questo Sito alla voce " Un'appello per la Scienza Italiana " .La Ricerca dovrebbe essere come dovrebbe essere chi esercita la Professione del Medico sulla pelle altrui . Nell'essercizio della Sua attività Libero ,disinteressato , apolitico , areligioso .Ma è un'archè tipo inumano anche se auspicabile in un non prossimo futuro c'è tanta strada da percorrere per diventare veramente Civili e Liberi sotto ogni aspetto .

Nuovo Commento Scrivi un nuovo commento

Pagine: 1

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento