Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Manzelli

Utente non registrato
Inserito il 20/07/2005   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Re: Cervello e volonta'

La auto-attivazione della motivazione e della volonta' , e un fenomeno cerebrale la cui perdita , determina in casi di effettiva malattia mentale la "Syndrome des perte d'auto -activation psyquiche " in sigla S.PAP che e una sindrome che a causa di danni cerebrali ai circuiti di integrazione cognitiva spegne la volonta di apprendere ed agire in senso motivato da obiettivi e finalita'.

Quando in EGOCREANET si valorizza la importanza di EDUCARE in termini derivanti dal Latino EDUCERE , anziche ISTRUIRE , e cioe di estrarre e stimolare la motivazione all' apprendimento cognitivo anziche imporre un apprendimento programmatoin termini disciplinari sulla base delle tradizionai metodologie ripetitive , ci riferiamo , al fatto che il cervello sano deve poter essere messo in grado di apprendere e valorizzare la propria spontanea volonta e empatia ad conoscere come la vediamo esprimersi naturalmente nei bambini.

Il cervello possiede varie funzionalita' di integrative che corrispondono a circuiti di integrazione della varie aree cerebrali . Per attivare il circuito integrante tra motivazione e volonta' , dagli studi di f.MRI ad "Immagine Multivariante" , risulta importante lo sviluppo delle connessioni tra Gangli Basali , capaci di connettere attraverso il Giro del Cingolo, il Sistema Limbico (cioe' il centro sensoriale del cervello che impime all' informazione cerebrale una connotazione affettiva) , la corteccia visiva , e l' area associativa di Wernike ) riconducendo l' informazione cerebrale ai Lobi Frontali dove si ritiene avvenga la pianificazione e valutazione dei processi decisionali e relativi alla padronanza e personalizzazione dell' apprendimento.

E' pertanto fattibile arguire che tali interazioni tra differenti regioni cerebrali, dove i gangli basali funzionano da interruttore per l' attivazione del circuito di integrazione cerebrale , possano essere sopite da una istruzione passivante in quanto ripetitiva , tale che vada ad incidere sulla facolta di auto-motivazione al conoscere inibendo il sistema naturale di auto-attivazione all' apprendimento cognitivo.

La curiosita e motivazione ad apprendere dei bambini infatti man mano generalmente e si spegne gradualmente con il passaggio dalle scuole elementari alle medie ed alle superiori , ed al circuito naturale integrante si sostituisce un adattamento passivo ,che oggi abbiano constatato divenire sempre piu apatico, nell' aquisire nozioni di natura esclusivamente logica, nell' ambito del paradigma cognitivo dominante , dipendente dall' istruzione imposta dal sistema di docenza piu che dalla propria e personale determinazione al conoscere in modo critico e creativo.

Oggigiorno la RETE INTERNET la DIGITALIZZAZIONE DEI CONTENUTI del SAPERE , puo sbloccare tale situazione modificando profondamente l' antiquato sistema di istruzione che e stato finalizzato alla struttura cognitiva che ha prodotto la divisione sociale del lavoro intellettuale che e stata propria della societa industriale e che oggigiorno sta divenendo obsoleta a causa del profondo cambiamento della divisione internazionale del lavoro , come abbiamo messo in luce nel progetto EU-LEONARDO sulla Formazione Continua del Precariato Intellettuale (2002-2005)

Proprio per questo EGOCREANET vuole tentare di sviluppare il Progetto Europeo e.CONTENT PLUS ( vedi in http://www.egocreanet.it) programma EU che si propone di sviluppare in Internet Contenuti Digitali sulla base degli avanzamenti cognitivi della Scienza . Vedi in :

Proprio da oggi iniziero una sistematica ricerca di Partners vedi : http://europa.eu.int/information_society/activities/econtentplus/calls/proposals_2005/index_en.htm#partnerSearch

Certamente avro necessita di una stretta collaborazione da tutti voi data la difficolta di tale progettazione che si presume abbia una Dead Line a fine NOV.2005.

INFINE ricordo che per la Settimana Europea della Scienza Presso il Gab. VIESSEUX il Meeting EGOCREANET su LIFE SCIENCES. Vedi di seguito preliminari informazioni sul Progetto E.CONTENT PLUS e su la Manifestazione del LUNEDI' 21-NOV.2005 a Firenze .


Un caro cordiale saluto 19/LUGLIO05 - Paolo

Leggi tutti i commenti (19)
1 2

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento