Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Aspie

Utente non registrato
Inserito il 07/01/2005   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Re: Einstein non era autistico.


Io sono un autistico (sindrome di Asperger) e sono abbastanza convinto che anche
Einstein e Newton lo fossero cosi come molti altri "geni" (non necessariamente fisici o matematici, per es. Mozart, Michelangelo, Tolkien etc.). Non tanto per simpatia ma perche' vari aneddoti sulle loro vite mostrano quel tipo di problemi nelle relazioni sociali che vivo tutti i giorni in prima persona.

Francamente non ho capito molto del suo ragionamento: unita', dualismo, ma che c'entra ?
L'identita' di spazio e tempo e' un concetto puramente fisico (la nostra percezione ci fa credere che il tempo sia qualcosa di diverso dallo spazio, quando non e' altro che una quarta dimensione: potremmo misurare il tempo in centimetri o lo spazio in secondi, ma a volte sembra che un neuro-tipico non arrivera' mai a capire veramente questo concetto...non a caso la maggior parte dei fisici che riescono a comprendere a fondo queste teorie mostrano caratteristiche dell'Aperger, ma non divaghiamo)

lei dice: " nella sindrome di Asperger non riesce più a scegliere, a riunire, a unificare la realtà perché gli opposti (bene-male; giusto-ingiusto; bello-brutto) sono qualità che invadono contemporaneamente gli oggetti che, quindi, perdono valore, vengono rifiutati ed eliminati come inservibili."

Concetto interessante, cosa significa ?
Alla prima parte ci arrivo, si', bene e male, giusto-ingiusto, bello-brutto convivono nello stesso oggetto, ma perche' verrebbero rifiutati/eliminati ?

Ho l'impressione che lei faccia troppa speculazione e si allontani dalla realta'.
I problemi che noi autistici viviamo nella vita di tutti i giorni sono ben altri.

Oltre ai casi di autismo molto gravi (che sono poi quelli maggiormente incontrati dagli specialisti) ci sono dei casi "moderati", che spesso non vengono neanche diagnosticati, ma che comportano pur sempre dei problemi al soggetto.
Spesso le nostre "stranezze", o "eccentricita'" ci vengono perdonate perche'
magari riusciamo ad ottenere risultati eccellenti nella nostra attivita' professionale.
Ma nonostante questo viviamo comunque dei problemi gravissimi nella sfera personale, che spesso ci teniamo dentro per l'impossibilita' di comunicare con gli altri (con chi, poi? vista anche l'estrema difficolta' che incontriamo nello stringere relazioni con altre persone...).

Mi scusi nel caso fossi stato un po' rude, non era mia intenzione.

(preferisco restare anonimo, non ho ancora deciso se rendere pubblica
la mia condizione, che io non considero una malattia o un disturbo ma che
altri potrebbero fraintendere)



Leggi tutti i commenti (19)
1 2

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento