Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Tizio

Utente non registrato
Inserito il 17/04/2005   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Re: Autismo

Ho sempre avuto dei problemi comportamentali, che potrei definire autismo. Mancato inserimento sociale e difficoltà di linguaggio, periodi di autentica dissociazione mentale con perdita di molte facoltà della memoria.

Un mio cugino soffre di autismo diagnosticato da personale medico specialistico, mentre un mio fratello ha problemi della personalità simili ai miei.

Mi sembra di aver risolto molti miei problemi facendo una specie di inversione delle facoltà mentali, nel senso di usare come aree del linguaggio quelle dell'emisfero destro, e come aree visive quelle dell'emisfero sinistro. Posso affermare tali cose in quanto sperimento da tempo che non posso fissare i volti delle persone col campo visivo sinistro, perché ciò mi comporta gravi stati nevrotici tra cui deliri di persecuzione e agorafobia, pertanto l'uso del campo sinistro è esclusivamente spaziale. Benché il campo visivo destro mi dev'essere deputato al riconoscimento degli oggetti di uso quotidiano e dei volti, altrimenti accuserei una grave difetto nelle capacità linguistiche, con impossibilità sia alla lettura ma anche alla comprensione delle parole udite.

Faccio tali considerazioni dopo aver riflettuto sulla mia esperienza di una vita.

Ho trovato molto giovamento seguendo una prassi quotidiana di addestramento alla inversione : usando un normale televisore assisto ai programmi seguendoli col campo visivo destro, mentre ascolto con una cuffia auricolare con l'orecchio sinistro. Di tanto in tanto alleno il campo visivo sinistro a percerpire lo spazio e cancellare i volti.

Spero che la mia esperienza sia utile a qualcuno.

Leggi tutti i commenti (19)
1 2

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento