Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Stagnaro

Utente non registrato
Inserito il 01/03/2006 10:43:09   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Diagnosi clinica e poi strumentale di sordità!!

Vorrei che i Redattori di Molecularlab.it oppure qualche "anima bella" di lettore rendessero noto il mio commento al professor Ferdinando Grandori o ad un suo collaboratore. Perchè non provvedo io direttamente? Presto detto: nessun collega italiano mi risponde! Procediamo con ordine logico: A) esiste un apparecchiatura che dopo QUATTRO mesi di vita permette la registrazione non dei Potenziali Uditivi Evocati ma di un rumore associato alla trasmissione neuronale, di natura elettrica. Il suo impiego consente il rilievo della sordità in soggettti da QUATTRO mesi in su. B) a Milano...avrà luogo una (delle solite dispendiose ed inutili, ndr.) campagne per la prevenzione della sordità in un piccolo numero di individui, una parte dei quali è nota già per la sua sordità: caratteristica di ogni campagna di prevenzione( leggere: flop). C) Da tempo esiste, ma pochi ne parlano e pertanto è overlooked, la possibilità di valutare bedside con la Semeiotica Biofisica (al momento ... non vi indico nulla di bibliografico, per "delicatezza": chiedete a Google.it o ad altro portale) i Potenziali Cerebrali Evocati, inclusi quelli uditivi ed anche e specialmente i VISIVI, alterati (tempo di esecuzione = 3 sec.) per esempio, nella sclerosi a placche, fin dall'inizio quando manca ogni pur minima fenomenologia clinica!
Riferisco di seguito poche voci mie bibliografiche, per corretteza...ma, in verità, per darmi delle arie: ammetto di essere vanaglorioso.
1) Stagnaro S., Percussione Ascoltata degli Attacchi Ischemici Transitori. Ruolo dei Potenziali Cerebrali Evocati. Min. Med. 76, 1211 [Medline].
2) Stagnaro S., Stagnaro-Neri M., Il test della Apnea nella Valutazione della Microcircolazione cerebrale in Cefalalgici. Atti, Congr. Naz. Soc. Ita. Microangiologia e Microcircolazione. A cura di C. Allegra. Pg. 457, Roma 10-13 Settembre 1987. Monduzzi Ed. Bologna.
3) Stagnaro S., Stagnaro-Neri M., Valutazione percusso-ascoltatoria del sistema degli oppioidi endogeni nei pazienti cefalalgici. Contributo alla definizione della costituzione emicranica. Epat. 33, 35, 1987
4) Stagnaro S., Auscultatory percussion of the cerebral tumour: Diagnostic importance of the evoked potentials, Biol. Med., 7, 171-175, 1985.
5) Stagnaro S., Auscultatory Percussion Therapeutic Monitoring and Cerebral Dominance in Rheumatology. 2nd World Congress of Inflammation, Antirheumatics, analgesics, immunomodulators. Abstracts, A. Book 1, pg. 116, March 19-22, 1986,Montecarlo.


Nuovo Commento Scrivi un nuovo commento

Pagine: 1

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento