Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Stagnaro

Utente non registrato
Inserito il 03/04/2006 14:21:24   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Qi e microcircolazione nell'area cerebrale frontale

Sarebbe interessante sapere se gli autori dell'affascinante ricerca hanno studiato anche il comportamento della microcircolazione nelle aree frontali (e pre-frontali) dove, per esempio, in caso di depressione, ma non di sola ansia, la microcircolazione cerebrale locale è "disattivata" (concetto tecnico che indica una ridotta microcircolazione a riposo ed un insufficiente incremento durante gli stress-tests (1-4) (http://www.semeioticabiofisica.it). Infatti, in accordo con le Teorie della Angiobiotopia e Angiobiopatia, funzione parenchimale e microcircolatoria procedono parallelamente, per cui dalle informazioni raccolte con lo studio della seconda possiamo inferire ciò che avviene nalla prima.
1) Stagnaro S., Stagnaro-Neri M., Il test della Apnea nella Valutazione della Microcircolazione cerebrale in Cefalalgici. Atti, Congr. Naz. Soc. Ita. Microangiologia e Microcircolazione. A cura di C. Allegra. Pg. 457, Roma 10-13 Settembre 1987. Monduzzi Ed. Bologna.
2) Stagnaro S., Valutazione percusso-ascoltatoria della microcircolazione cerebrale globale e regionale. Atti, XII Congr. Naz. Soc. It. di Microangiologia e Microcircolazione. 13-15 Ottobre, Salerno, e Acta Medit. 145, 163, 1986.
3) Stagnaro S., Percussione Ascoltata degli Attacchi Ischemici Transitori. Ruolo dei Potenziali Cerebrali Evocati. Min. Med. 76, 1211, 1985 [Medline]
4) Sergio Stagnaro. Depression, anxiety, and psychosis in Parkinson’s Disease. BC Medical Journal Volume 43, Number 6, July/August 2001, page 321.

Leggi tutti i commenti (1)
1

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento