Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
atreliu

atreliu

Prov.: Milano
Città.: Milano
2559 Messaggi
Inserito il 21/07/2006 19:08:34 Mostra Profilo  Invia a atreliu un Messaggio Privato Visita la sua Homepage Invia a atreliu un messaggio AOL Invia a atreliu un messaggio ICQ Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu Invia a atreliu un messaggio Yahoo!   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Re: Interessante

Nuova tecnica permetterà di individuare Ogm nei cibi
ROMA (Reuters) - Una nuova tecnica, messa a punto dall'Istituto di tecnologie biomediche del Cnr, in collaborazione con le Università di Parma e Milano, permetterà di individuare con estrema precisione e più rapidamente di quanto avvenga ora, la presenza di Ogm nei cibi.

Lo annuncia una nota del Cnr, il Consiglio nazionale delle Ricerche.

Ad identificare i prodotti alimentari che presentano ingredienti geneticamente modificati, ci penserà uno strumento analitico, che ricorre al metodo microarray o Dna chip, messo a punto dall'Itb, l'Istituto di tecnologie biomediche del Cnr di Milano, in collaborazione con le università di Parma e Milano.

'La nuova tecnologia', spiega Gianluca De Bellis, ricercatore dell'Itb, 'utilizza un Dna chip in grado di riconoscere nel Dna dell'alimento sottoposto ad analisi, l'eventuale presenza di Ogm, mediante l'uso di sonde specifiche per il Dna dell'organismo geneticamente modificato, combinate all'azione di enzimi in grado di aumentare incredibilmente la sensibilità del test.

'La positività dell'analisi', prosegue De Bellis, 'viene poi evidenziata per fluorescenza, mediante una scansione laser del chip. Questa nuovissima metodologia consente, a differenza di quelle già esistenti, di svolgere contemporaneamente analisi multiple su più Ogm, velocizzando e semplificando così i processi di controllo sugli alimenti'.

Si tratta di un dispositivo analitico importante poiché permette, sia agli organi di controllo che alle aziende del settore alimentare, di uniformarsi più facilmente alle direttive europee.

Queste, infatti, consentono oggi l'utilizzo e la distribuzione nel mercato comunitario di cinque Ogm (quattro tipi di mais e uno di soia), ma prevedono che la sostanza transgenica sia denunciata in etichetta se la sua presenza è superiore al limite fissato dello 0,9%.

Sul mercato mondiale, soprattutto negli Usa, in Canada, in Cina, ma anche nell'Est europeo, circolano molti altri Ogm e questo innovativo test analitico è potenzialmente in grado di rilevarli tutti contemporaneamente.

La ricerca, pubblicata sul Journal of agricultural and food chemistry, è stata condotta nell'ambito del progetto Dna track, finanziato dalla Comunità Europea, e, in parte, dall'Agenzia 2000 del Cnr e dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, attraverso il Progetto strategico agrobiotecnologie.


atreliu

atreliu

Prov.: Milano
Città.: Milano
2559 Messaggi
Inserito il 21/07/2006 19:08:34 Mostra Profilo  Invia a atreliu un Messaggio Privato Visita la sua Homepage Invia a atreliu un messaggio AOL Invia a atreliu un messaggio ICQ Clicca per vedere l'indirizzo MSN di atreliu Invia a atreliu un messaggio Yahoo!   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Fino a prova contraria..

Fino a prova contraria, sugli organismi gm vengono effettuati numerosi test, primi fra tutti quelli di allergenicità: perchè la soia gm dovrebbe creare problemi di intolleranza al glutine??

ciccio

Utente non registrato
Inserito il 12/02/2004   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
Interessante

Un articolo interessante, se si pensa che in Italia mangiamo pasta prodotta con grano OGM da oltre quarant'anni...
Attualmente si è scoperto che "probabilmente" è per questo motivo che si sta moltiplicando il numero di "allergici al glutine", ma nessuno ne è sicuro.


Nuovo Commento Scrivi un nuovo commento

Pagine: 1

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento