Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie


Nuovo Commento
Riccardo

Utente non registrato
Inserito il 04/05/2004   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
re: l'asma e l'inquinamento dell'aria

Come leggo da qui:
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2004/04_Aprile/30/alberi_inquinamento.shtml
Inquinamento dell’aria, colpevoli anche gli alberi
La scoperta di ricercatori italiani e Usa su «Science». Piante responsabili del 29% di Pm10 a Marsiglia, del 6% a Milano
Accade che le più rilevanti dosi di idrocarburi (terpeni, isoprene, eccetera, battezzati «Composti volatili organici di origine biologica, Bvoc») si combinino con le analoghe sostanze emesse da automobili e camion. Ciò scatena una serie di reazioni chimiche che producono a loro volta massicce dosi di inquinanti capaci di alzare i livelli di particolato e di ozono.

Riky

Chiara

Utente non registrato
Inserito il 03/05/2004   Segnala contenuto non adatto   Rispondi Quotando  Nuovo Commento 
L'asma e l'inquinamento dell'aria

L'asma trova la sua origine nell'inquinamento dell'aria. Se confrontiamo i dati statistici dell'incremento dei casi d'asma negli ultimi vent'anni, troviamo che questi corrispondono a quelli dell'incremento dell'inquinamento dell'aria. La causa è nel particolato che veicola tutti i contaminanti aerei che poi vanno ad alterare non solo gli apparati respiratori, ma vanno a compromettere il fuzionamento del sistema immunitario, endocrino, neurologico e riproduttivo dell'organismo umano.
Se riusiamo ad abbattere i killer presenti nell'aria le persone progessivamente riescono a diminuire le crisi asmatiche.


Nuovo Commento Scrivi un nuovo commento

Pagine: 1

Condividi con gli altriQueste icone servono per inserire questo post nei vari servizi di social bookmarking, in modo da condividerlo e permettere ad altri di scoprirlo.
  • digg
  • del.icio.us
  • OkNo
  • Furl
  • NewsVine
  • Spurl
  • reddit
  • YahooMyWeb

Scrivi il tuo commento