Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Australia,si studia vaccino anti sclerosi multipla


Grazie a una nuova ricerca australiana, si avvicina la possibilita di formulare un vaccino per riparare almeno in parte il danno causato dalla sclerosi multipla al sistema nervoso.
Lequipe dell

Grazie a una nuova ricerca australiana, si avvicina la possibilita' di formulare un vaccino per riparare almeno in parte il danno causato dalla sclerosi multipla al sistema nervoso.
L'equipe dell'universita' Latrobe di Melbourne, la cui ricerca e' stata appena pubblicata dalla rivista Nature Neuroscience, ha scoperto che l'inibizione o la rimozione di una proteina che previene la rigenerazione dei nervi spinali ritarda nei topi di laboratorio l'inizio di una condizione simile alla sclerosi multipla. La ricerca indica inoltre che la proteina, detta Nogo A, potrebbe avere avrebbe un ruolo nel dare inizio alla sclerosi multipla.
Secondo il direttore del laboratorio di neuroimmunologia dell'ateneo, Claude Bernard, che coordina il progetto, cio' apre delle possibilita' nel trattamento della sclerosi multipla.
''Stiamo lavorando ad un vaccino che potra' aiutare a fermare il progredire della malattia e potrebbe anche ripristinare alcune delle funzioni cerebrali...le sperimentazioni cliniche potrebbero cominciare nel giro di due anni'', ha dichiarato.
La nuova ricerca, spiega Bernard, e' la prima a seguire l'evoluzione della malattia e la sua associazione con le lesioni nervose, in modelli sperimentali di sclerosi multipla.
E' anche la prima volta che si applicano le conoscenze accumulate con la grande mole di ricerche, condotte sulle lesioni da sclerosi multipla al midollo spinale.
Si riteneva fino a poco tempo fa che la sclerosi multipla fosse associata solamente con un'infiammazione della guaina che avvolge i nervi spinali. Ma in seguito a recenti ricerche dell'equipe di Bernard e di scienziati Usa, un numero crescente di neuroscienziati ritiene ora che la malattia comporti un effettivo danno ai nervi stessi. E' noto ora che la proteina Nogo A inibisce la rigenerazione di tali nervi.

Fonte: Ansa (31/05/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: sclerosi
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy