Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

A rischio convegno genova su tumori


Per il mancato rientro di Luzzato a rischio convegno internazionale

E' a rischio il convegno internazionale sui tumori, organizzato per il prossimo mese a Genova. Gli scienziati potrebbero infatti decidere non partecipare in segno di protesta per il mancato reintegro del genetista Lucio Luzzatto nella sua carica di direttore scientifico dell'Istituto tumori di Genova. Lo rende noto l'Associazione Genetica Italiana.

L'associazione, della quale Luzzatto e' stato in passato presidente, esprime in una nota un ''profondo disagio nel constatare che, nonostante l'ampia mobilitazione della comunita' scientifica nazionale ed internazionale verificatasi nei mesi scorsi, il ministero della Salute non ha a tutt'oggi voluto provvedere al reintegro del prof. Lucio Luzzatto alla Direzione scientifica dell'Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro (IST) di Genova''. Nel rinnovare l'appello al ministro della Salute, l'associazione dei genetisti rileva che il ''tempestivo reintegro'' di Luzzatto potrebbe costituire in questo momento ''il miglior supporto che il Ministro possa fornire alla credibilita' della ricerca scientifica italiana''.
L'associazione rileva inoltre che Luzzatto ''e' un genetista ed ematologo di grandissimo prestigio internazionale ed il suo allontanamento dal compito che aveva accettato rischia di produrre danni incalcolabili non solo allo sviluppo dell'Istituto Tumori di Genova ma anche all'immagine e alla credibilita' che la ricerca scientifica italiana, nonostante le ben note difficolta' a reperire fondi e risorse umane paragonabili a quelle degli altri Paesi, e' riuscita comunque a guadagnarsi a livello internazionale''.

A testimonianza della grande considerazione della quale Luzzatto gode all'interno della comunita' scientifica internazionale l'associazione cita la lettera inviata al ministro della Salute da un gruppo di ricercatori di fama mondiale, fra i quali tre premi Nobel, nella quale gli scienziati annunciano ''la propria intenzione di disertare, in segno di protesta per l'assurda vicenda che vede coinvolto il Prof.
Luzzatto, la conferenza internazionale di altissimo livello 'The Cell Cycle and Cancer: basic research, applications in medicine and public awareness', organizzata per il mese prossimo all'IST di Genova''. Secondo l'Associazione Genetica Italiana, ''se cio' avvenisse, il nostro Paese non solo perderebbe l'eccezionale opportunita' di favorire un'occasione unica di incontro e confronto tra alcune delle maggiori personalita' nel campo della ricerca oncologica, ma anche di salvaguardare il riconoscimento che, figure come quella del Prof. Luzzatto, hanno in questi anni contribuito a costruirci nell'ambito della comunita' scientifica internazionale''.

Fonte: Ansa (22/06/2004)
Pubblicato in Appuntamenti
Tag: luzzato, ist, genova
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy