Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Dai fondali marini un 'aiuto' nella lotta contro i tumori.


Uno studio italiano, condotto dallIeos-Cnr, dalla Stazione A. Dohrn e dalluniversita Federico II, ha infatti scoperto che, la decadienale, una tossina con cui alcune alghe controllano la riproduzio

Uno studio italiano, condotto dall'Ieos-Cnr, dalla Stazione A. Dohrn e dall'universita' Federico II, ha infatti scoperto che, la decadienale, una tossina con cui alcune alghe controllano la riproduzione dei loro predatori, potrebbe essere efficace anche per bloccare la proliferazione delle cellule tumorali e per contrastare le malattie neurodegenerative. Le diatomee, alghe unicellulari che popolano i mari - spiega il Cnr in una nota - la usano per proteggersi dai copepodi, piccoli crostacei e loro temibili predatori. Ma potrebbe essere destinata a diventare un'arma preziosa per l'uomo per combattere e per svelare i segreti di un nemico molto piu' grande: il tumore. L'aiuto arriva dal 2-trans 4-trans decadienale, un'aldeide che provoca la morte delle cellule proliferanti e non differenziate, come sono appunto quelle tumorali. Questa tossina, che costituisce un sistema chimico di difesa per le diatomee, ha una particolarita': e' efficace solo nei confronti dei copepodi gravidi, mentre e' del tutto innocua contro i gamberetti adulti.
Agisce quindi solo in presenza di embrioni, organismi che proliferano rapidamente e che non sono differenziati, proprio come i tessuti cancerosi, anch'essi caratterizzati da iperproliferazione e scarsa differenziazione, spiega Luca Colucci D'Amato dell'Istituto di endocrinologia e oncologia Gaetano Salvatore (Ieos) del Cnr di Napoli, autori della ricerca, pubblicata sulla rivista Nature, in collaborazione con Antonio Miralto e Adrianna Ianora del Laboratorio di ecofisiologia della Stazione Zoologica A. Dohrn di Napoli, che da anni si dedicano allo studio delle diatomee, e con Giuseppe Terrazzano del dipartimento di Biologia e patologia cellulare e molecolare dell'Universita' Federico II. La possibilita' che il decadienale abbia sulle cellule tumorali un effetto simile a quello che ha sugli embrioni dei copepodi - conclude la nota - e' supportata da osservazioni di laboratorio condotte su cellule derivate dal sistema nervoso embrionale del topo; la sperimentazione ha mostrato che l'aldeide determina apoptosi, ossia morte cellulare, fin quando le cellule sono proliferanti, mentre la sua azione cessa quando si blocca la proliferazione e si induce il differenziamento. ''A questo punto - prosegue Colucci D'Amato - e' importante, da un lato, estendere l'analisi degli effetti di questa tossina su altre linee cellulari di mammiferi per verificarne il comportamento. Dall'altro, studiarne a fondo il meccanismo molecolare di azione. Si tratta infatti di una sostanza presente anche nell'organismo umano, nel quale potrebbe essere coinvolta nel processo di degenerazione e di invecchiamento cellulare. Riuscire a controllarne la stabilita' e i livelli e a capirne i meccanismi cellulari e molecolari con cui agisce, potrebbe dunque rivelarsi uno strumento valido anche nel contrastare lo sviluppo di malattie neurodegenerative, quali il Parkinson e l'Alzheimer.

Fonte: AdnKronos (23/06/2004)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: marin , mare
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy