Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

I capelli rossi? Sono in via d'estinzione


Uno studioso: Scompariranno con laumento delle migrazioni

LONDRA - Dopo secoli di battute e prese in giro, alla fine potrebbero essere i «Pel di Carota» a prendersi la rivincita. Già perché entro i prossimi cento anni, globalizzazione della popolazione e aumento delle migrazioni potrebbero rendere uomini e donne con i capelli rossi un'autentica rarità. E la rarità, si sa, rende le cose più preziose e, di solito, più apprezzate.

Il miscuglio di razze e popolazioni, secondo gli scienziati, farà sì che diventerà sempre più difficile incontrare rosse come Nicole Kidman, Sarah Ferguson o Lucrezia Lante della Rovere. Il campanello d'allarme suona anche per i biondi, ma secondo gli esperti, la loro situazione è meno preoccupante perchè nel mondo ce ne sono molti di più.

Ad esprimere la preoccupazione per una Terra senza teste dai riflessi dorati e chiome rosso fuoco è Desmond Tobin, specializzato nella ricerca sulle cellule dei capelli della Bradford University. «Parallelamente all'aumento di migrazioni e matrimoni misti, assisteremo alla loro scomparsa», ha detto Tobin ad una conferenza organizzata dal centro «Oxford Hair Foundation».

Tobin ha poi sottolineato che solamente il 3 per cento delle donne sono bionde naturali e fanno a meno di colpi di sole e tinture per raggiungere il loro colore dorato.
Per le rosse la percentuale è comunque ancora più bassa: appena l'1 o il 2% è naturale, eccezion fatta per Scozia e Irlanda, dove le teste rosse rappresentano l'8% di quelle in circolazione. Ma sono percentuali destinate a diminuire drasticamente, come sono già calate peraltro negli ultimi 50 anni.

E se per alcuni scienziati si tratta solamente dell'ennesima evoluzione della specie umana, per altri la perdita di biondi e rossi sarebbe un passo indietro, almeno dal punto di vista estetico. Il motivo che ha determinato l'evoluzione nel dorato o nel ramato costituisce ancora un mistero, tanto più che quei colori sono comparsi in Europa solamente 20.000 anni fa.

Inoltre i geni che determinano il biondo e il rosso sono complessi. Uno dei principali geni per il colore dei capelli, per esempio, ha 40 varianti, ma di queste solo sei provocano i capelli rossi. Inoltre si tratta di un gene recessivo: un bambino, per avere i capelli rossi, deve ereditare due di questi geni, uno da ogni genitore, e le possibilità sono piuttosto rare, salvo nelle comunità con degli antenati comuni, dove sono maggiori le possibilità che la gente abbia alcuni geni condivisi. Se il bambino avesse un solo gene che determina i capelli rossi _ cosa abbastanza probabile _ infatti prevarrebbe l'altro gene che determina un diverso colore di capelli.

Proprio per questo motivo i rossi nascono principalmente in Scozia e Irlanda, mentre le chiome bionde nei paesi scandinavi, dove il patrimonio genetico condiviso aumenta la probabilità di avere questa particolare caratteristica. Ma anche questi paesi oramai assistono all'arrivo di flussi migratori di popolazioni straniere, che riducono la possibilità che due genitori abbiano i geni necessari per avere bambini biondi o rossi.

Fonte: GAZZETTA DI PARMA (17/11/2003)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy