Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

60 neuroni per il corteggiamento del moscerino


Sono 60 in tutto le cellule nervose che fanno del famoso moscerino della frutta (drosofila) un «Casanova». I sessanta neuroni sono i direttori dorchestra del corteggiamento del maschio verso la compa

Sono 60 in tutto le cellule nervose che fanno del famoso moscerino della frutta (drosofila) un «Casanova». I sessanta neuroni sono i direttori d'orchestra del corteggiamento del maschio verso la compagna e la loro mancanza produce la perdita dei normali rituali dell'insetto.

A scoprirli è stato un gruppo di scienziati alla Stanford University che ne dà notizia sulla rivista Nature. Senza di essi il moscerino Drosophila melanogaster', diventa incapace di corteggiare e un pò brusco nell'approcciare la femmina, rinunciando a preliminari che la dispongono nei suoi confronti. Secondo uno degli autori della ricerca, Bruce Baker, queste informazioni potrebbero aiutare a comprendere meglio i meccanismi neurologici alla base della sessualità umana che, diversamente da quanto sembra possibile, hanno delle caratteristiche comuni con quelli del moscerino.

Il maschio della Drosophila, con un rituale programmato sin dalla nascita e che si consuma in meno di un'ora, inizia il corteggiamento in modo 'soft', con una specie di elegante ossia sfiora la femmina con la sua gamba.
Se lei non lo respinge passa alla fase successiva, una 'romantica serenata' cui segue un contatto più intimo. A questo punto, se lei cede, il gioco è fatto e avviene la riproduzione. In precedenti studi gli stessi ricercatori avevano dimostrato che il gene 'fruitless' controlla i comportamenti sessuali del maschio del moscerino. Poi avevano trovato il circuito nervoso responsabile di coreografare questi comportamenti, in tutti 1500 neuroni, non più dell'1\% di tutti i neuroni del sistema nervoso di Drosophila.

Ora sono andati ancora avanti scovando in questo gruppo di cellule i 60 neuroni più importanti, il 'motore', senza i quali difficilmente la riproduzione va a buon fine.

Infatti quando gli scienziati hanno reso silenti i 60 neuroni il maschio ha cominciato ad andare su di giri cantando, toccando la pretendente e tentando di riprodursi in pochi secondi, atteggiamenti che fanno scappare anche la più paziente delle 'moscerine'.

Fonte: Gazzettino (30/07/2004)
Pubblicato in Biochimica e Biologia Cellulare
Tag: moscerin , neuron%
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy