Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Siamo entrati nel dibattito e nel confronto a livello mondiale


MondoMentre scriviamo e’ in corso in modo decisamente intenso, la campagna di raccolta firme per il referendum che potrebbe abol

MondoMentre scriviamo e’ in corso in modo decisamente intenso, la campagna di raccolta firme per il referendum che potrebbe abolire o modificare la legge sulla procreazione assistita, che contiene il capitoletto di totale divieto della ricerca con le cellule staminali embrionali. Le grandi feste di partito in corso sembra che potrebbero portare a raggiungere l’obiettivo. Bene! Soprattutto perche’ in ogni paesello d’Italia, in questi giorni si sta parlando di ricerca sulla medicina rigenerativa, ed e’ molto probabile che cosi’ succedera’ anche nei prossimi mesi quando, se sara’ raggiunto l’obiettivo delle firme necessarie, le diverse fasi per l’ammissione del referendum al voto popolare porranno ancora al centro dell’informazione la nostra ricerca.
Gia’ questo, a nostro avviso, rappresenta un successo. Perche’ comunque vada a finire la questione referendaria (e noi siamo tra gli scettici che possa andare in porto -anche se ci auguriamo di sbagliare- visti gli ostacoli normativi che possono impedire la tenuta del referendum … ostacoli che diventano tali proprio per decisione di chi non vuole il referendum, come strumento in se’ o per l’argomento che affronta) … comunque vada a finire, l’informazione la conoscenza, il confronto, la discussione hanno effetti decisamente incisivi sugli individui; che se li percepiscono a pieno, danno anche la forza per modificare le leggi.
Quindi non siamo fuori dal dibattito e dal confronto che a piu’ livelli sta avvenendo nel mondo, come invece era apparso durante la discussione parlamentare per l’approvazione della legge e quando la stessa e’ stata licenziata.
Siamo consapevoli che nel magmatico schieramento che oggi sostiene, o dice di sostenere, la causa della nostra ricerca, c’e’ piu’ di una persona autorevole gia’ pronta ad “andare a messa pur di conquistare Parigi”, ma non sarebbe la prima volta che potremmo assistere a dei generali senza truppa, perche’ quest’ultima non e’ piu’ tale, ma si e’ trasformata in un contenitore di individui pensanti, consapevoli e capaci di individuare il proprio interesse e il proprio bene ben al di la’ del generale che si erano scelti. E’ il potere dell’informazione e della conoscenza.
E siamo in buona compagnia.
Il referendum californiano di inizio novembre, nello stesso giorno delle presidenziali Usa, che chiede maggiori fondi statali per la nostra ricerca. Il referendum svizzero di fine novembre che, pur se voluto dai nemici della legge approvata nella Confederazione elvetica lo scorso anno, e’ un’ottima occasione per il confronto e, speriamo, per consolidare la legge e far partire senza alcun altro esito finanziamenti e ricercatori. L’Onu, la cui assemblea generale di novembre, dovrebbe/potrebbe approvare una risoluzione in cui, con il bando della clonazione terapeutica, si lascia libero ogni Paese di decidere per quella terapeutica.
Tutto questo mentre altri sono gia’ al lavoro, Gran Bretagna in testa.
Cerchiamo di non distrarci e, ognuno con le sue speranze e le sue possibilita’, mettiamocela tutta.

Fonte: Aduc (03/09/2004)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: procr%one, fecond%one
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy