Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Comprendere la malattia celiaca


Un recettore immunitario risponde in modo errato al glutine del frumento

CeliachiaDue studi separati, pubblicati sul numero di settembre della rivista "Immunity", forniscono nuovi e significativi dettagli sul perché le cellule del sistema immunitario attaccano i tessuti sani del proprio corpo in risposta a una sostanza innocua che l'organismo percepisce erroneamente come una minaccia. I risultati potrebbero aiutare a trovare un modo per combattere e prevenire malattie autoimmuni come la malattia celiaca (o celiachia).
La malattia celiaca è caratterizzata da anormalità dell'intestino che interferiscono con l'assorbimento di nutrienti dal cibo. Quando i pazienti ingeriscono alimenti contenenti glutine, una proteina che si trova nel frumento, nella segala e nell'orzo, il loro sistema immunitario attacca e danneggia il rivestimento dell'intestino tenue.
Lo sviluppo di questa malattia è stato associato alla trasformazione di cellule immunitarie normali, i linfociti T citotossici (CTL) che normalmente proteggono il corpo dai patogeni ingeriti, in cellule killer attivate dalla linfochina (LAK), che danneggiano il rivestimento intestinale. Tuttavia, i processi che contribuiscono attivamente alla distruzione dei tessuti sani non sono stati ancora chiariti.
Nel primo studio, Bana Jabri dell'Università di Chicago e colleghi hanno esaminato NKG2D, un recettore sulle cellule CTL che può essere attivato da sostanze chimiche indotte dallo stress e che è stato associato al danneggiamento dei tessuti. I ricercatori hanno scoperto che lo stimolatore immunitario IL15 induce una serie di cambiamenti biochimici nella via di segnalazione del recettore NKG2D, convertendo le CTL in cellule LAK. I risultati potrebbero fornire le basi per nuovi approcci terapeutici.
Un secondo studio, guidato da Sophie Caillat-Sucman dell'Equipe Avenir-INSERM, in Francia, ha dimostrato che MICA, una molecola che interagisce con NKG2D sulle cellule CTL, è presente in quantità elevate nelle cellule che rivestono gli intestini dei pazienti di celiachia e può essere stimolata mediante IL15 dal glutine del frumento. Il controllo di questo processo potrebbe aiutare a proteggere il rivestimento intestinale dei pazienti.


Fonte: Le Scienze (21/09/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: celiaca, glutine
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy