Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Mappato il genoma del batterio della legionella


È stato decifrato lintero genoma della Legionella pneumophila, il batterio che provoca la legionellosi o malattia del legionario.
La legionellosi deve il proprio nome ad unepidemia diffusasi

È stato decifrato l'intero genoma della 'Legionella pneumophila', il batterio che provoca la legionellosi o malattia del legionario.
La legionellosi deve il proprio nome ad un'epidemia diffusasi nel 1976 tra i 200 participanti al 58esimo congresso della Legione americana a Filadelfia.
La Legionellosi è una malattia infettiva, una grave infezione polmonare a letalità elevata.
Si tratta di una forma di contaminazione dell'acqua da parte di batteri aerobi gram-negativi che si sviluppa in ambienti acquatici naturali, fiumi, laghi, sorgenti, terreni e da questi risale ad ambienti artificiali ed in particolare alle reti idriche che alimentano edifici comunitari ed anche abitazioni private.
Il batterio vive nelle tubature degli impianti per il condizionamento d'aria, per la deumidificazione e per il riscaldamento. L'infezione è particolarmente pericolosa quando contamina edifici abitati come ospedali, ospizi e alberghi, perché in poco tempo infetta tutti i residenti.
Uno studio francese, pubblicato su 'Nature Genetics', ha esaminato due diversi ceppi di legionella.
Uno, diffuso soprattutto nella citta' di Parigi, e' responsabile di circa il 13% dei casi di legionellosi in Francia. L'altro e' stato isolato nella citta' di Lens, dove nel 2003 ha scatenato un'epidemia che ha causato 17 morti. L'analisi ha rivelato che il 13% del Dna dei due batteri e' caratterizzato da sequenze genetiche differenti. Inoltre, il genoma del ceppo di Parigi contiene 3.077 geni, mentre quello di Lens 2.932. Secondo l'autore, Carmen Buchrieser dell'Istituto Pasteur di Parigi, le differenze genetiche tra i due ceppi riflettono le grandi capacita' di adattamento di questo batterio e forniscono dati utili per mettere a punto nuovi farmaci.
Negli Stati Uniti ogni anno provoca la morte di 8-18 mila persone. La cura si basa su antibiotici ed e' generalmente efficace, purche' il paziente non sia anziano o debilitato. Il confronto tra il Dna dei due ceppi, uno stabile (quello di Parigi) l'altro epidemico (quello di Lens), permettera' di capire meglio cosa aumenta l'infettivita' di questo microbo e come e' possibile neutralizzarlo riducendo i rischi che sviluppi resistenza ai farmaci.
Fattori predisponenti la malattia sono l’età avanzata, il fumo di sigaretta, la presenza di malattie croniche, l’immunodeficienza. Il rischio di acquisizione della malattia è principalmente correlato alla suscettibilità individuale del soggetto esposto e al grado di intensità dell’esposizione, rappresentato dalla quantità di legionelle presenti e dal tempo di esposizione.

Fonte: Ansa (05/10/2004)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Tag: legionella, genoma
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy