Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Per la giornata mondiale del diabete controlli gratuiti e consulenze mediche


Tornano in città le iniziative per la lotta contro il diabete. Domani, fin dalla mattina, in piazza Duomo sarà allestita una tenda dentro la quale i medici del Servizio di diabetologia del Dipartiment

Tornano in città le iniziative per la lotta contro il diabete. Domani, fin dalla mattina, in piazza Duomo sarà allestita una tenda dentro la quale i medici del Servizio di diabetologia del Dipartimento di medicina della Asl aquilana, in collaborazione con l'Associazione contro il diabete (Ada), effettueranno controlli gratuiti e forniranno consulenze qualificate a tutti coloro che vorranno verificare l'eventuale presenza della malattia.
L'evento, organizzato in concomitanza con la "Giornata mondiale del diabete" e inserito nel progetto "Città sana" dell'assessorato alla Salute del Comune, è stato presentato ieri mattina dal manager della Asl Mario Mazzocco, dal direttore sanitario Umberto Giammaria, dall'assessore comunale Francesco Pistoia, dai medici e dai volontari dell'Ada.
Lo scopo è quello di voler informare le persone su quanto importante sia la prevenzione in questo tipo di patologia, le cui conseguenze risultano essere a volte più gravi della malattia stessa.
Il forte aumento del numero di diabetici a livello mondiale, in Italia e nella nostra regione, ha reso necessaria questa campagna. In 170 milioni ne sono affetti in tutto il mondo. Numeri destinati a superare gli oltre 300 milioni nel 2025, se non si farà una giusta azione di prevenzione e recupero. Tre milioni sono i diabetici italiani già conclamati, ma oltre un milione non sa neppure di esserlo. In pratica, un italiano su 10 ha già il diabete o è un soggetto a rischio. Basti pensare che in Abruzzo ci sono circa 50 mila casi, dei quali 4500 solo aquilani. In concomitanza con la prevenzione, negli stessi stand informativi, si effettuerà anche la vendita di un piccolo abete al costo di 10 euro per sostenere la causa della ricerca.

Fonte: IlMessaggero (22/11/2003)
Pubblicato in Appuntamenti
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy