Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Le istituzioni tedesche di ricerca creano una piattaforma web per la collaborazione scientifica


La Max Planck Society e la FIZ Karlsruhe lavoreranno insieme per sviluppare una piattaforma per le attività scientifiche basata su web, permettendo così agli scienziati degli 80 istituti di ricerca de

La Max Planck Society e la FIZ Karlsruhe lavoreranno insieme per sviluppare una piattaforma per le attività scientifiche basata su web, permettendo così agli scienziati degli 80 istituti di ricerca della Max Planck Society di aumentare la loro collaborazione.

Il partenariato strategico riceverà in cinque anni oltre 6,1 milioni di euro dal governo tedesco per il progetto eSciDoc. FIZ Karlsruhe assicurerà lo sviluppo e i servizi TI (tecnologie dell'informazione), e gestirà i servizi centrali.

La piattaforma (che permetterà di condividere dati inter pares, pubblicare i risultati delle ricerche, archiviare i documenti di ricerca) comprenderà strumenti interattivi e sarà in grado di gestire differenti sorgenti e tipi di dati, video e audio.
eSciDoc permetterà inoltre agli scienziati del Max Planck di pubblicare i risultati di ricerca su Internet, mettendoli a disposizione dei corrispondenti di tutto il mondo e del pubblico. La piattaforma dovrebbe in futuro essere estesa anche ad altri organismi di ricerca.

'Questo innovativo ambiente di lavoro consentirà agli scienziati di tutto il mondo, ovunque vivano e qualunque sia il loro campo di ricerca, una comunicazione professionale con i loro pari', ha spiegato Sabine Brünger-Weilandt, direttore operativo e CEO della FIZ Karlsruhe.

'Un importante prerequisito per l'accesso illimitato ai risultati di ricerca è un ambiente sostenibile in grado di supportare la pubblicazione e la condivisione dei risultati scientifici multidisciplinari, e il loro uso per scopi interdisciplinari', ha aggiunto Brünger-Weilandt, che ha anche sottolineato la necessità di standard e infrastrutture internazionali affidabili: 'Il modo migliore per arrivarvi è con una stretta collaborazione tra le pertinenti iniziative nazionali e internazionali. Prevediamo che in questo processo eSciDoc potrà svolgere un ruolo importante'.

A complemento dell'iniziativa, vengono sviluppati servizi Grid, a livello nazionale in Germania e a livello dell'UE in altri paesi.

Per ulteriori dettagli:
http://www.fiz-karlsruhe.de
http://www.zim.mpg.de

Fonte: Cordis (15/10/2004)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: collaborazione
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy