Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

L'Europa può diventare leader mondiale nella ricerca sulle cellule staminali


Considerate le attuali restrizioni ai finanziamenti imposte negli USA alla ricerca nel settore delle cellule staminali, lEuropa può assumere la guida di questa attività, ritiene il professore Sir Geo

Considerate le attuali restrizioni ai finanziamenti imposte negli USA alla ricerca nel settore delle cellule staminali, l'Europa può assumere la guida di questa attività, ritiene il professore Sir George Radda, ex direttore esecutivo del Medical Research Council britannico.

Sir George, che il 20 ottobre parlava ad una riunione organizzata dall'ufficio ricerche britannico di Bruxelles per illustrare le esperienze britanniche nella scienza delle cellule staminali e le sue norme, ha detto che non solo il Regno Unito, ma anche paesi di tutta Europa, dalla Scandinavia alla Repubblica ceca, hanno solide conoscenze in quest'area.

'Considerate le attuali restrizioni imposte negli USA, l'Europa ha un'ottima opportunità di diventare leader mondiale nel settore, ma è necessario che soprattutto il Parlamento europeo la riconosca', ha detto Sir George riferendosi ad alcune obiezioni etiche sulle ricerche di questo tipo sollevate dagli europarlamentari.

Sir George ha inoltre ribadito l'importanza che i ricercatori delle cellule staminali siano realistici sul potenziale del loro lavoro: 'Abbiamo bisogno di politiche di comunicazione in grado di mettere bene in chiaro che le terapie sono ancora lontane, ed è controproducente vendere la pelle dell'orso prima di averlo catturato.
Dobbiamo evitare di ripetere gli errori fatti nel settore della terapia genetica, nel quale si sono avute anche troppe esagerazioni'.

Sir George, che nel Regno Unito ha partecipato da vicino alla creazione della prima base di dati mondiale sulle cellule staminali, ha ammesso di sperare che nella banca dati potranno essere alla fine disponibili decine di migliaia di linee di cellule staminali. 'Il mio sogno è di avere abbastanza linee da poter soddisfare i bisogni immunitari della popolazione, senza dovere comprare le cellule da ogni individuo, cosa ovviamente estremamente costosa. Si ritiene che per poter soddisfare i bisogni immunitari dell'80% della popolazione basterebbero tra le 5.000 e le 10.000 linee'.

Per ulteriori dettagli:
http://www.ukstemcellbank.org.uk/

Fonte: Cordis (26/10/2004)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Tag: cellule staminali
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy