Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Biotecnologie, l’Europa resta indietro


SI È APPENA conclusa a Roma presso il ministero degli Esteri la “Convention europea sulle scelte della vita e biotecnologie” organizzata come azione del semestre italiano dal Comitato nazionale biosic

SI È APPENA conclusa a Roma presso il ministero degli Esteri la “Convention europea sulle scelte della vita e biotecnologie” organizzata come azione del semestre italiano dal Comitato nazionale biosicurezza e biotecnologie della Presidenza del Consiglio, presieduto dal professor Santi. Si è trattato di un forum a cui hanno partecipato i 25 Paesi dell’Ue (quelli già presenti, e quelli entranti), allo scopo di fare il punto sugli aspetti scientifici, industriali, etici, commerciali delle biotecnologie. Nell’intervento di apertura, il ministro Buttiglione ha espresso i suoi timori di fronte ad una situazione che vede l’Europa minacciata sui prodotti a bassa-media tecnologia dai Paesi dell’Est (favoriti dal basso costo del lavoro) e su quelli ad alta tecnologia dagli Usa. Un pacato allarme ed una spinta a riconsiderare il sistema Europa sotto il profilo della competitività. Ripreso dal professor Santi nella conferenza di apertura e da Massimo Goti, direttore generale del Map, il tema è stato illustrato dal professor Diderichsen (Danimarca) che ha preso in esame i vari fattori che consentono agli Usa di primeggiare in modo schiacciante nell’High-Tech biologico.
Innanzi tutto, la cura dei talenti. Negli Usa vengono fatti ponti d’oro ai giovani europei - ma non solo - che vogliono potersi realizzare nella scienza. In questo, sono accompagnati dalla Cina, che a sua volta cura la formazione di esperti mandandoli a specializzarsi nei migliori centri mondiali e facendoli rientrare. Un investimento decennale, destinato a portare vantaggi immensi. Il secondo punto riguarda le normative. La differenza fra Usa e Europa è drammatica: da noi (non solo in Italia) lacci, impacci, pratiche, negli Usa una libertà da sogno. In particolare, il Bayh-Dole Act del 1980: un sistema normativo che ha chiarito le relazioni fra università ed imprese. Il terzo punto riguarda il sistema finanziario Usa, che spesso sorregge imprese High-Tech in formazione senza ipoteche o altro. Infine entusiasmo di fondo verso il nuovo, al contrario delle opposizioni agli Ogm o alle cellule staminali proprie del Vecchio Continente. Conseguenze: la crescita di attività e di fatturato delle compagnie americane è esponenziale non solo, ma sulla scena rimangono quasi esclusivamente ditte statunitensi e poche europee che peraltro stanno spostando le ricerche verso gli Usa. Il professor Nisticò, parlamentare europeo, ha illustrato i tentativi che anche per sua pressione la Commissione sta compiendo per sbloccare il sistema Europa. Ma un punto è certo: siamo andati molto oltre nel trascurare la cultura scientifica, la ricerca, il sostegno alla creazione di imprese ad alta tecnologia, ed ora ci troviamo fra due colossi, uno ad Est ed uno ad Ovest, che insidiano la creazione di ricchezza ed il nostro benessere.

Fonte: Il Messaggero (25/11/2003)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy