Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Come ti cambio l'opinione degli italiani


Il quotidiano “La Repubblica”, nella sua edizione di domenica 7 novembre, ha pubblicato un ampio sondaggio, commissionato a Demos-Eurisko, sulla famiglia, nei risvolti anche di morale, etica e bioetic

Il quotidiano “La Repubblica”, nella sua edizione di domenica 7 novembre, ha pubblicato un ampio sondaggio, commissionato a Demos-Eurisko, sulla famiglia, nei risvolti anche di morale, etica e bioetica. Ne e’ emerso che la famiglia e’ il luogo centrale e punto di riferimento.
Ad un certo punto una domanda sull’uso di embrioni umani per la ricerca scientifica, con dei risultati che non potevano essere altrimenti:
- accettabile moralmente 38,2%;
- dipende dalla situazione 7,8%;
- sbagliato moralmente 44%;
- non e' una questione morale 0,5%;
- non sa/non risponde 9,5%.
Risultati che stravolgono i consensi di altri sondaggi per la ricerca con gli embrioni umani.
Perche’?
Sono le conseguenze di alcuni mesi della legge italiana che la vieta?
La reazione della maggiorparte degli italiani all’abbuffata estiva dei referendum contro i divieti in materia?
Niente di tutto questo. Ma crediamo che siano la naturale conseguenza di aver inserito una domanda del genere nel contesto di un sondaggio sulla famiglia.
Noi siamo convinti che una domanda del genere non c’entri nulla con la famiglia, perche’ la ricerca sulle staminali embrionali, che si privilegi o meno la centralita’ della famiglia nella propria vita, non fa cambiare posizione quando si sa di cosa si sta parlando. Ma se in un sondaggio sulla famiglia, pieno di domande su affetti, separazioni, amori, figli dentro e fuori del matrimonio, coppie etero e matrimoni gay, ad un certo punto spunta la domanda sugli embrioni, va da se’ che per alcuni l’associazione degli embrioni alla famiglia e, di conseguenza, la salvaguardia dei primi come si vuol salvaguardare la seconda -se si hanno poche informazioni- e’ piu’ semplice. Probabilmente, se in questo sondaggio avessero inserito una domanda del tipo “che reazione avresti se ti ammazzano tuo figlio davanti agli occhi”, e subito dopo “sei favorevole o meno alla pena di morte”, anche gli italiani -piu’ volte sondati- che si sono sempre dichiarati contro la pena capitale, manifesterebbero cambiamenti radicali di opinione. Che e’ quanto, nel suo genere, crediamo sia accaduto in questo sondaggio per le nostre staminali embrionali. Se questo risultato fosse cercato o meno da chi ha commissionato ed effettuato il sondaggio, non lo sappiamo, ma quanto abbiamo scritto non ci sembra molto campato in aria.
Un’ultima considerazione. Nel nostro sondaggio, anche l’aborto viene considerato moralmente accettato solo da un terzo degli intervistati, che diventano solo il 13,3% ad accettare le relazioni extra-matrimoniali. Ebbene, pur con la condanna morale, per l’aborto c’e’ una legge che piu’ volte gli italiani chiamati a pronunciarsi con un referendum, hanno deciso di mantenere; mentre nessuno si sognerebbe di rendere illegale la relazione extra-coniugale. Per cui, nel Paese dove morale e legge spesso si dissociano, non si capisce perche’ debbano essere invece associate nella ricerca con le staminali embrionali … che forse sta solo pagando il prezzo per la consolidata presenza degli altri comportamenti “immorali”?

Fonte: Aduc (12/11/2004)
Pubblicato in Analisi e Commenti
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy