Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Il fumo uccide 5 mln di persone nel mondo


Il fumo ha ucciso quasi 5 milioni di persone nel mondo. Piu di meta delle morti si e verificata nella fascia di eta compresa tra i 30 e i 70 anni e gli uomini risultano i piu colpiti, sia nei Paesi in

Il fumo ha ucciso quasi 5 milioni di persone nel mondo. Piu di meta delle morti si e verificata nella fascia di eta compresa tra i 30 e i 70 anni e gli uomini risultano i piu colpiti, sia nei Paesi industrializzati, dove coprono il 75% del totale dei decessi legati al tabacco, sia in quelli in via di sviluppo, dove rappresentano l'80%. Piu in dettaglio, la maggiore diffusione delle sigarette che si e verificata in questi ultimi 25 anni e stata responsabile di un decesso ogni 10 tra gli adulti e di uno ogni cinque tra gli uomini. I numeri, riferiti al 2000, sono contenuti in uno studio statunitense-australiano pubblicato sulla rivista Tobacco Control.
I due autori, Majid Ezzati dellHarvard School of Public Health (Boston) e Alan Lopez dellUniversity of Queensland (Brisbane), prevedono anche che le morti per fumo aumenteranno ancora, se i governi non adotteranno delle politiche per scoraggiare il consumo di tabacco. Soprattutto nei Paesi in via di sviluppo e tra le donne. Per calcolare le morti correlate al fumo, i dati demografici mondiali sono stati analizzati utilizzando particolari modelli statistici e matematici. Il globo e stato diviso in 14 diverse zone, cosi da poter confrontare gli effetti delle differenti condizioni socio-economiche e culturali. Ebbene, l'analisi ha rivelato che le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte dipendente dal fumo, con oltre un milione di morti nei Paesi occidentali e 670 mila in quelli in via di sviluppo. Seguono la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), che ha ucciso circa 960 mila persone, e il cancro ai polmoni, che ha provocato la morte prematura di oltre 850 mila persone. Il fumo e stato inoltre la causa del 25% dei decessi nelle persone tra i 30 e i 69 anni nell'Europa orientale e nell'America settentrionale.

Fonte: AdnKronos (25/11/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: fumo
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy