Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Elisir di lunga vita? Si trova sul Benaco


LIMONE. Gli americani scoprono il lago

Negli Stati Uniti il nome di Limone sta diventando popolare. La fama della località turistica gardesana è legata all’«apolipoproteina», la peculiarità genetica di cui sono portatori alcuni abitanti del paese, che da anni è al centro di ricerche. Come anticipato nei giorni scorsi, sull'ultimo numero della rivista «Journal of Medical American Association» è stato pubblicato uno studio condotto da un'equipe medica che riporta come si sia riusciti a rimuovere la placca dalle arterie dei malati tanto da poter evitare un intervento chirurgico, grazie al metodo sperimentale ispirato alla «proteina di lunga vita» limonese.
Questo studio rientra in un programma di ricerca ambizioso, partito 25 anni fa quando un team guidato dal professor Sirtori dell'Università di Milano, scoprì che una quarantina di abitanti di Limone aveva livelli eccezionalmente bassi di colesterolo Hdl, condizione clinica tipica dell'arteriosclerosi, pur non mostrando particolare propensione alle malattie cardiache.
Il mistero venne svelato all'Istituto di Chemioterapia dell'Università di Milano, identificando una strana molecola, un'allora sconosciuta proteina, analizzando il sangue di un abitante di Limone trasferitosi nel capoluogo lombardo (da cui il nome A-1 Milano).

Accurate indagini seguirono la scoperta della proteina e consentirono di stabilire i fattori ereditari e ambientali che maggiormente influirono sulla diffusione del gene. Venne scoperto, infatti, che i portatori discendevano da un'unica coppia, Cristoforo Pomaroli e Cattarina Zito, sposatisi nel 1752 a Limone. Quella particolare mutazione genetica ereditaria, determinata da favorevoli quanto casuali condizioni esterne e rimasta per secoli una peculiarità degli abitanti per l'isolamento geografico, diventò così un caso che avrebbe appassionato per anni ricercatori e genetisti in tutto il mondo.
Le attuali ricerche di un gruppo di ricercatori della Cleveland Clinic Foundation, guidati da Steven Nissen, hanno permesso di riprodurre tale proteina in un farmaco sperimentale, che somministrato a 47 soggetti affetti da gravi forme di arteriosclerosi ha portato in sei settimane a risultati sorprendenti: una riduzione media del 4,2% della placca. Una riduzione che ai profani può sembrare modesta, ma che rappresenta un accumulo di colesterolo di parecchi anni e consente di posticipare o addirittura evitare un intervento di by-pass.
Una seria e intensa ricerca medica internazionale ha dunque consentito di carpire in parte il segreto dell'elisir di lunga vita dato dalla natura ai limonesi e fa indubbiamente piacere che una delle più importanti scoperte scientifiche del terzo millennio sia stata fatta in riva al Garda.
Ricordiamo che Limone, una delle capitali turistiche del lago, vanta oltre 60 strutture ricettive di ogni livello, dai residence agli hotel 5 stelle, e un microclima unico, che garantisce una lunga stagione turistica, da marzo a novembre. Il paese dell’«elisir di lunga vita» è a pochi chilometri da casa ma molti italiani non lo conoscono. Tantissimi, invece, i tedeschi che hanno Limone nel cuore. E adesso, c’è da scommetterci, si aggiungeranno gli americani.

Fonte: BresciaOggi (27/11/2003)
Pubblicato in Genetica, Biologia Molecolare e Microbiologia
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati
  • News.
  • Blog.
-
-

 
Disclaimer & Privacy Policy