Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Scoperta la proteina che scatena la psoriasi


Scoperta la proteina che scatena la psoriasi, una malattia infiammatoria della pelle che nei Paesi occidentali colpisce circa il 2% della popolazione. La sostanza imputata si chiama Stat3 e normalme

Scoperta la proteina che scatena la psoriasi, una malattia infiammatoria della pelle che nei Paesi occidentali colpisce circa il 2% della popolazione. La sostanza 'imputata' si chiama Stat3 e normalmente serve a stimolare la guarigione delle ferite. Uno studio statunitense-giapponese, pubblicato su 'Nature Medicine', dimostra che i pazienti psoriasici ne producono quantita' eccessive. Inoltre, esperimenti sui topi rivelano che e' possibile eliminare le lesioni cutanee e prevenire nuove manifestazioni della malattia inattivando il gene che regola la sintesi della Stat3. Secondo gli autori John DiGiovanni, dell'universita' del Texas di Smithville, e Shigetoshi Sano, dell'universita' di Osaka,''questa proteina potrebbe rappresentare un ottimo 'bersaglio' per la creazione di nuovi farmaci efficaci contro la psoriasi''.
I ricercatori hanno analizzato campioni cutanei prelevati da 21 pazienti affetti da psoriasi e li hanno confrontati con quelli di 14 persone colpite da altre malattie cutanee (dermatite cronica, prurigo nodularis e lichen planus) e di tre volontari sani. I risultati hanno indicato che la proteina Stat3 era presente in concentrazioni piu' alte del normale solo nei pazienti psoriasici. In una seconda parte dello studio sono stati creati topi transgenici in cui il gene per la Stat3 era iperattivato. Le osservazioni hanno mostrato che gli animali sviluppavano con facilita' psoriasi e che erano aumentati i livelli di diverse molecole associate alla malattia. Ulteriori esami hanno rivelato inoltre che le cellule contenenti la Stat3, i cheratinociti, stimolavano l'attivazione dei linfociti T, cellule immunitarie coinvolte nella degenerazione cutanea. In un'ultima parte dello studio, infine, DiGiovanni e Sano hanno dimostrato che, 'spegnendo' il gene della Stat3, e' possibile guarire i roditori dalle lesioni e prevenire ricadute.

Fonte: AdnKronos (14/12/2004)
Pubblicato in Medicina e Salute
Tag: psoriasi, pelle, stat3
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy