Feed RSS: Molecularlab.it NewsiCalendar file
Categorie

Un legame fra alcol e tumori


Letanolo alimenta la produzione di un fattore di crescita dei vasi sanguigni

DrinkPer la prima volta alcuni scienziati hanno realizzato un modello che potrebbe spiegare come l'alcol stimola la crescita dei tumori. Lo studio, pubblicato sul numero del 15 gennaio 2005 della rivista "Cancer", sostiene che l'alcol alimenta la produzione di un fattore di crescita che stimola lo sviluppo dei vasi sanguigni nei tumori, e che l'etanolo può aumentare la dimensione del cancro e i livelli del fattore angiogenico VEGF (fattore di crescita vascolare endoteliale) in un modello sperimentale.
De decenni numerosi indizi epidemiologici suggeriscono un legame fra il consumo di alcol e il rischio di tumore dello stomaco, dell'esofago, del fegato, del seno e del colon.
I ricercatori non erano però mai riusciti a sviluppare un modello adeguato per spiegare come l'etanolo o un suo metabolita potessero causare il cancro. Fra le numerose ipotesi, ci sono teorie diversissime come la carcinogenicità dell'acetaldeide, lo squilibrio della dieta, un difetto nel metabolismo con una mancata detossificazione dovuta al consumo di alcol, l'attivazione di enzimi precancerogeni, e la soppressione del sistema immunitario.
Dati recenti hanno dimostrato che l'etanolo aumenta la produzione cellulare di VEGF, un'importante proteina di segnalazione nella crescita dei vasi sanguigni, soprattutto nei tumori. Jian-Wei Gu dell'Università del Mississippi e colleghi hanno investigato ulteriormente questo possibile meccanismo, usando un modello di embrione di gallina. Gli scienziati hanno scoperto che gli embrioni esposti all'etanolo sperimentano un incremento nelle dimensioni dei tumori, nella densità dei vasi sanguigni e nei livelli di VEGF. Il volume dei tumori e quello vascolare intratumorale possono anche raddoppiare. I risultati "appoggiano l'ipotesi che l'induzione dell'angiogenesi e l'espressione di VEGF mediante etanolo rappresentino un importante meccanismo della progressione del cancro associata con il consumo di bevande alcoliche".

Jian-Wei Gu, Amelia Purser Bailey, Amanda Sartin, Ian Makey, Ann L. Brady, "Ethanol Stimulates Tumor Progression and Expression of Vascular Endothelial Growth Factor in Chick Embryos", CANCER; pubblicato online il 13 dicembre 2004 (DOI: 10.1002/cncr.20781); in stampa: 15 gennaio 2005.

Fonte: Le Scienze (19/12/2004)
Pubblicato in Cancro & tumori
Tag: etanolo, alcol, VEGF
Vota: Condividi: Inoltra via mail

Per poter commentare e' necessario essere iscritti al sito.

Registrati per avere:
un tuo profilo con curriculum vitae, foto, avatar
messaggi privati e una miglior gestione delle notifiche di risposta,
la possibilità di pubblicare tuoi lavori o segnalare notizie ed eventi
ed entrare a far parte della community del sito.

Che aspetti, Registrati subito
o effettua il Login per venir riconosciuto.

 
Leggi i commenti
Notizie
  • Ultime.
  • Rilievo.
  • Più lette.

Evento: Congresso Nazionale della Società Italiana di Farmacologia
Evento: Synthetic and Systems Biology Summer School
Evento: Allosteric Pharmacology
Evento: Conference on Recombinant Protein Production
Evento: Informazione e teletrasporto quantistico
Evento: Into the Wild
Evento: Astronave Terra
Evento: Advances in Business-Related Scientific Research
Evento: Conferenza sulle prospettive nell'istruzione scientifica
Evento: New Perspectives in Science Education


Correlati

 
Disclaimer & Privacy Policy